Cronaca lunedì 30 ottobre 2023 ore 17:05
Test antidroga in A1, positivo 1 camionista su 10
Giro di vite della polizia per la sicurezza stradale contro l'uso di stupefacenti e di alcol alla guida. Test salivari rapidi sul tratto toscano
FIRENZE — La polizia stradale ha passato al setaccio l'autostrada del Sole, nel corso dei controlli il 10% dei camionisti - come spiegano dalla questura - è risultato positivo al test antidroga.
Gli agenti hanno svolto il servizio, durante lo scorso fine settimana, all'altezza del tratto fiorentino dell'A1 di Calenzano, con un mezzo tecnologico messo a disposizione da Aspi con a bordo un medico e un biologo che consente un responso rapido attraverso campioni salivari. Obiettivo principale: prevenire gli incidenti causati da alcol e stupefacenti.
In totale, fanno sapere della questura, cinque gli equipaggi da Firenze, Arezzo e Prato che hanno controllato una settantina di camionisti e di questi 7 sono risultati positivi ai test sulla droga: cinque alla cocaina e due ai cannabinoidi. Uno di loro aveva anche abusato di alcol.
Tutti sono stati denunciati ed è scattato il ritiro delle patenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI