Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Inquietante? La Cina lancia il primo esercito di umanoidi autonomi - IL VIDEO
Inquietante? La Cina lancia il primo esercito di umanoidi autonomi - IL VIDEO

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 16:33

Concordia, processo d'appello senza Schettino

Al via domani a Firenze il processo d'appello sul disastro Costa Concordia all'isola del Giglio. L'imputato, Francesco Schettino, non sarà in aula



FIRENZE — L'ex comandante Francesco Schettino, condannato in primo grado a 16 anni e un mese di reclusione, non sarà presente in aula, almeno per questa prima udienza, spiegano i suoi legali - "un po' per evitare una certa sovraesposizione mediatica, un po' perchè saranno affrontate questioni tecniche pregiudiziali in base a cui saranno definiti alcuni aspetti del processo".

La tesi su cui batterà la difesa, che porterebbe alla sbarra degli imputati altri possibili responsabili del disastro, è quella di "incidente organizzativo" per Costa Crociere, mentre per alcuni presenti sulla plancia di comando si tratterebbe di errori di manovra e tenuta di rotta della nave. "Serve una rilettura dei fatti - afferma l'avvocato Laino - perchè la vicenda fu molto complessa".

Anche la procura di Grosseto ricorre in appello contro la decisione del collegio giudicante, che in requisitoria non aveva accordato i 26 anni di reclusione e l'arresto immediato per l'ex comandante richiesti dalla procura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa in codice rosso e trasferita d'urgenza in ospedale. Ferito anche il proprietario degli animali che tentava di fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità