Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Monitor Consiglio sabato 29 aprile 2023 ore 13:11 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Cpr in Toscana, la Regione blocca il governo

Marco Niccolai
Marco Niccolai

"Ribadiamo il nostro no ai Cpr in Toscana: nè a Veneri nè a Coltano nè in altro luogo. La mobilitazione continua"



FIRENZE — "La Regione Toscana ha scelto di non farsi commissariare dal governo Meloni rispetto alla gestione dei flussi migratori e questo sta bloccando la volontà del governo di realizzare un CPR in ogni Regione dove è assente, come in Toscana che fin dal 2011 ha sempre rifiutato di ospitare queste vere e proprie 'bombe sociali' nel suo territorio" dichiara Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne.

"La stampa regionale ha riportato che i luoghi previsti sono Coltano (Pisa) e Veneri (Pescia): lo stop della Regione al governo Meloni rispetto al commissariamento ha, per ora, stoppato questi propositi ma la questione non è chiusa - prosegue Niccolai - Salvini ha detto lo scorso 16 aprile che non fare un Cpr in Toscana è fare un torto ai toscani. Quindi la maggioranza non si arrende rispetto al fatto che debba esserci un CPR in Toscana e dunque noi non abbassiamo la guardia".

"Rispetto a Veneri la situazione è aggravata dalla posizione ambigua dell’attuale amministrazione comunale che ha deciso di opporsi pubblicamente solo dopo 10 giorni da quando la notizia è emersa - sottolinea il consigliere regionale Pd - Il 14 aprile infatti l'attuale sindaco anziché dire un no secco dichiarava a un quotidiano 'aspettiamo di sapere come funzionerà, se darà lavoro, cosa sarà'. Bastava che cercasse su internet per vedere cosa è, mentre a Pisa tutte le forze politiche hanno fatto muro subito".

"La scorsa settimana, alla presenza di varie associazioni della provincia e di alcuni cittadini di Veneri, ci siamo visti per coordinarci per le iniziative di mobilitazione sul territorio della nostra provincia contro la volontà del governo Meloni di imporre un CPR alla Toscana - conclude Niccolai - La Regione Toscana ha ribadito il suo no: l’attuale amministrazione comunale di Pescia ha ondeggiato come sempre, il governo Meloni si ostina a volere un CPR in Toscana e dunque la nostra mobilitazione continua. No ai CPR perché, come ha dichiarato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, 'sono campi di concentramento e nella nostra regione non li vogliamo': nè a Veneri nè a Coltano nè in altro luogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno