Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio martedì 06 dicembre 2022 ore 16:38 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Cpr in Toscana, la soluzione non sia peggiore del male

Vincenzo Ceccarelli ed Enrico Sostegni
Vincenzo Ceccarelli ed Enrico Sostegni

"Approfondimento in commissione consiliare: sarà convocato l'assessore con delega all'immigrazione, Stefano Ciuoffo"



FIRENZE — "C’è sicuramente un tema che attiene alla necessità di dare risposte concrete all’attuazione delle norme che prevedono l’espulsione di cittadini extracomunitari privi del permesso di soggiorno, ma non vorremmo mai che la soluzione fosse peggiore del male”.

Con queste parole Vincenzo Ceccarelli ed Enrico Sostegni, rispettivamente capogruppo del Pd in Consiglio regionale e presidente Pd della commissione Sanità e politiche sociali, commentano l’ipotesi di realizzare un Centro di permanenza temporanea (CPR) in Toscana.

"L’esperienza ci insegna - proseguono Ceccarelli e Sostegni - che in altre regioni italiane questo tipo di strutture si sono talvolta rivelate costose, inadeguate e non di rado si sono trasformate in centri di detenzione illegale. Per questo, le notizie apparse recentemente sulle cronache di stampa circa la realizzazione di un CPR in Toscana ci spingono a chiedere un approfondimento alla giunta regionale".

"La Toscana ha sempre avuto una tradizione di integrazione e rispetto dei diritti, dalla quale pensiamo sia giusto non allontanarsi. Tuttavia, nel rispetto dei ruoli istituzionali e al fine di comprendere meglio la finalità che si intendono perseguire e le eventuali modalità attuative - conclude Sostegni - nei prossimi giorni mi attiverò affinché sia convocato in commissione l’assessore con la delega all’immigrazione, Stefano Ciuoffo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno