Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Monitor Consiglio martedì 23 maggio 2023 ore 19:40 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Crisi Factory, mozione in difesa dei lavoratori

Irene Galletti
Irene Galletti

"Oltre alla solidarietà le istituzioni devono promuovere azioni concrete come quelle che proponiamo nella mozione".



La Factory Srl, un importante colosso della moda, ha recentemente depositato un'istanza di liquidazione giudiziale, lasciando circa 40 dipendenti senza stipendio da due mesi, creando gravi difficoltà alle famiglie coinvolte. La mozione presentata dalla Consigliera Irene Galletti impegna la Giunta toscana ad attuare iniziative concrete volte a tutelare i lavoratori e le loro famiglie. Tra le azioni proposte vi è la collaborazione con le istituzioni competenti per garantire il sostegno finanziario dei lavoratori attraverso gli ammortizzatori sociali, programmi di riqualificazione professionale, l'assistenza nella ricerca di nuove opportunità lavorative e il monitoraggio attento della procedura di liquidazione per garantire il rispetto dei diritti dei dipendenti.

"La crisi che sta attraversando la Factory Srl ha gravi conseguenze sulla vita di numerosi lavoratori e delle loro famiglie -  afferma la Consigliera Irene Galletti - Come rappresentanti politici, abbiamo il dovere di fare tutto il possibile per proteggere i diritti e il benessere di queste persone. Oltre alla solidarietà le istituzioni devono anche promuovere azioni concrete ed è quello che abbiamo fatto con questo atto, che elenca diverse iniziative che la Regione può mettere in campo fin da subito. Auspichiamo di poter lavorare con tutte le altre forze politiche e tutte le parti coinvolte per garantire il massimo supporto possibile ai lavoratori".


Sulla vicenda interviene anche Fabrizia Morelli, consigliera comunale M5S di Fucecchio: “Ciò che sta accadendo alla Factory Srl è solo l’ennesimo esempio di diverse realtà che compongono il quadro di una crisi lavorativa che ormai da tempo coinvolge tanti lavoratori e le loro famiglie. È un nuovo ed ulteriore segnale che tutte le politiche debbano collaborare per tutelare il diritto del lavoro in ogni sua sfaccettatura, non solo durante il rapporto lavorativo stesso, ma anche quando il rapporto lavorativo cessa portando molti lavoratori in gravi difficoltà economiche. È l’ora di lavorare bene ed insieme per aiutare queste povere famiglie coinvolte in questa spiacevole vicenda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno