Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Pd, ecco come si è autodistrutto e chi sta con chi, nelle primarie

Attualità sabato 25 luglio 2020 ore 19:15

La crisi è servita, ristoratori toscani sfiancati

ristorante

A causa del Covid, in Toscana si stimano 25mila posti di lavoro a rischio, un quarto nel solo capoluogo. "Rinviare tutte le scadenze fiscali al 2021"



FIRENZE — Perdite di fatturato stellari, tra il 75 e il 90 per cento e posti di lavoro a rischio: 25mila in tutta la Toscana stimati dall'indagine resa nota dal gruppo "Ristoratori Toscana" realizzata sulla base dei propri 13mila locali aderenti (il conto, quindi, è quasi certamente più salato). 

Sono i numeri della crisi innescata dall'epidemia di Covid e dalle restrizioni che hanno lasciato i tavoli vuoti da marzo. L'indagine, i cui risultati sono stati illustrati a Firenze, mostra che solo nel capoluogo toscano il 60 per cento dei ristotatori che hanno partecipato al sondaggio hanno dichiarato che, senza aiuti, entro ottobre dovranno chiudere di nuovo. Altri 500 ristoranti chiuderanno ad agosto. 

A preoccupare ancora di più c'è poi il fatto che il 90 per cento dei ristoratori sarebbe pronto a licenziare se non ci fosse il blocco. A rischio, si spiega, ci sono 25mila posti di lavoro, 6mila solo a Firenze.

Sul fronte degli aiuti ricevuti, inoltre, l'indagine spiega che solo il 10 per cento dei ristoratori ha ottenuti aiuti sopra i 25mila euro e che l'80 per cento delle imprese del settore ha ricevuto la cassa integrazione di marzo e aprile. 

La richiesta è quindi quella di un "anno bianco, con rinvio al 2021 di tutte le scadenze fiscali, altrimenti non riusciremo a sopravvivere". 

Un destino comune anche alle altre strutture ricettive come alberghi, hotel, b&b, agriturismi alle prese con la penuria di arrivi, soprattutto dall'estero, nelle città d'arte e nei luoghi del turismo in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca