Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Monitor Consiglio martedì 31 gennaio 2023 ore 20:07 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Cultura, dal Consiglio regionale oltre 1 milione di euro per i territori

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"Investire nella cultura per la crescita di tutti i territori. Questa è la sfida degli Stati Generali"



FIRENZE — L’Assemblea toscana dà il via libera alla normativa che stanzia, attraverso l’avanzo del bilancio del Consiglio regionale, risorse per i Comuni per progetti destinati alla sostenibilità, alla promozione della lettura e all’inclusione scolastica. La consigliera regionale del Pd Cristina Giachi: "Il Consiglio rafforza il suo sostegno e la sua condivisione al percorso degli Stati Generali della Cultura".

"Più risorse per la cultura, la sostenibilità, l’inclusione sociale e scolastica - spiega Giachi - Una nuova legge del Consiglio regionale finanzia interventi a livello locale per tutelare diritti, promuovere l’innovazione e la conoscenza. La normativa, approvata prima dalla Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali che presiedo e, questo pomeriggio, dall’Assemblea toscana, prevede contributi fino a 200mila euro per i Comuni che organizzeranno iniziative per promuovere la lettura come pratica quotidiana ed estesa". 

"La diffusione del diritto alla conoscenza e l’accesso alla cultura come bisogno individuale e collettivo per il benessere e la crescita delle comunità è una sfida che stiamo portando avanti attraverso il lavoro degli Stati Generali della Cultura; con l’obiettivo di rinnovare le politiche regionali destinate al settore della cultura - prosegue la consigliera regionale del Pd - Con questa legge il Consiglio rafforza il suo sostegno e la sua condivisione al percorso degli Stati Generali". 

"Sul versante dell’inclusione scolastica, l’Assemblea legislativa toscana contribuirà fino a 300mila euro ad acquistare arredi scolastici per gli studenti con disabilità; per stimolarne lo sviluppo dell’area psicomotoria e sensoriale, coinvolgerli in attività di gioco ed apprendimento e favorirne l’integrazione con i coetanei. La legge stanzia fino a 550mila euro per i Comuni che realizzeranno colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e per l’acquisto di macchine elettriche: una misura pratica per l’effettivo sviluppo della mobilità sostenibile. Con questa nuova normativa vogliamo dare un segnale concreto a supporto di alcuni capitoli specifici che possono portare sviluppo e crescita nella società e nei territori toscani. Continueremo a portare avanti e a rinnovare politiche culturali in grado di tenere insieme diritti, innovazione e conoscenza" conclude Giachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità