Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità martedì 14 agosto 2018 ore 14:55

Cuoio e farmaceutica trainano l'export

Impennata delle esportazioni dalla Toscana nel 2017 cresciute del 4,2 per cento secondo il rapporto Ice. La pelletteria fa da locomotiva



FIRENZE — Il trend positivo del 2017, secondo quanto riportato nel rapporto di Ice-Agenzia per la promozione all'estero, è proseguito anche nei primi tre mesi di quest'anno. Nello specifico, le esportazioni sono cresciute del 4,2 per cento superando i 34,7 miliardi di euro. Calata invece la quota sul totale delle esportazioni nazionali, scesa al 7,9 per cento. 

Il mercato principe su cui dominano i prodotti toscani resta l'Unione Europea con una quota pari al 46,2 per cento e un aumento del 5,8 per cento. Calano del 9,4 per cento le esportazioni verso gli Stati Uniti, che sono il secondo mercato di sbocco per l'export toscano mentre crescono quelle verso gli Emirati Arabi Uniti (+10,5 per cento), Cina (+12,5 per cento) e Hong Kong (+10,5 per cento). 

Questi i settori più vivaci: cuoio conciato e lavorato a +13,3 per cento, i farmaceutici +61 per cento, gli articoli d'abbigliamento a +11,2 per cento  e le auto a +19 per cento. Bene anche i servizi, per un valore totale di 5,8 miliardi, anche se in calo rispetto al 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità