Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:43 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità domenica 20 novembre 2016 ore 07:30

Diciotto ragazzi su cento vittime di cyberbullismo

È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Società italiana di pediatria e dal Miur, i cui risultati sono stati presentati a Firenze



FIRENZE — Il cyberbullismo sta diventando una piaga: Il 18% dei ragazzi toscani è stato vittima di almeno un episodio di questo genere. È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Società italiana di pediatria e dal Miur, i cui risultati sono stati presentati questa mattina nel corso del 72/esimo congresso italiano di pediatria in corso a Firenze. 

Secondo l'indagine, effettuata su un campione di mille studenti delle scuole media superiori della regione, l'età media in cui i ragazzi hanno ricevuto il primo smartphone è tra gli 11 e i 13 anni, ma il 6% lo ha avuto già a 9 anni, il 2% a 8 e l'1% prima dei 7 anni. 

Internet è la principale fonte di informazione su temi di attualità, e circa il 70% dichiara di essere in grado di individuare fonti affidabili. La ricerca ha voluto indagare anche l'opinione degli adolescenti sulle vaccinazioni. "Oltre il 98% degli intervistati riconosce che si tratta di un'opportunità di salute - spiega Giovanni Vitali Rosati, presidente della Sip -, dato confermato dalla adesione alla vaccinazione contro l'Hpv (papilloma virus) che è stata effettuata nelle femmine nell'88% dei casi". 

Tra gli altri dati significativi emersi: il 30% non ha mai ricevuto alcuna educazione sessuale dai genitori, e circa il 43% non pratica attività sportiva.

"La maggioranza degli intervistati lamenta di aver poca libertà di espressione - ha aggiunto Vitali Rosati -, ha sperimentato una qualche forma di disagio psicologico e non sempre trova nei professori un aiuto per i problemi extrascolastici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità