Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità domenica 20 novembre 2016 ore 07:30
Diciotto ragazzi su cento vittime di cyberbullismo
È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Società italiana di pediatria e dal Miur, i cui risultati sono stati presentati a Firenze
FIRENZE — Il cyberbullismo sta diventando una piaga: Il 18% dei ragazzi toscani è stato vittima di almeno un episodio di questo genere. È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Società italiana di pediatria e dal Miur, i cui risultati sono stati presentati questa mattina nel corso del 72/esimo congresso italiano di pediatria in corso a Firenze.
Secondo l'indagine, effettuata su un campione di mille studenti delle scuole media superiori della regione, l'età media in cui i ragazzi hanno ricevuto il primo smartphone è tra gli 11 e i 13 anni, ma il 6% lo ha avuto già a 9 anni, il 2% a 8 e l'1% prima dei 7 anni.
Internet è la principale fonte di informazione su temi di attualità, e circa il 70% dichiara di essere in grado di individuare fonti affidabili. La ricerca ha voluto indagare anche l'opinione degli adolescenti sulle vaccinazioni. "Oltre il 98% degli intervistati riconosce che si tratta di un'opportunità di salute - spiega Giovanni Vitali Rosati, presidente della Sip -, dato confermato dalla adesione alla vaccinazione contro l'Hpv (papilloma virus) che è stata effettuata nelle femmine nell'88% dei casi".
Tra gli altri dati significativi emersi: il 30% non ha mai ricevuto alcuna educazione sessuale dai genitori, e circa il 43% non pratica attività sportiva.
"La maggioranza degli intervistati lamenta di aver poca libertà di espressione - ha aggiunto Vitali Rosati -, ha sperimentato una qualche forma di disagio psicologico e non sempre trova nei professori un aiuto per i problemi extrascolastici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI