Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio martedì 17 gennaio 2023 ore 21:59 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Difensore civico, nessun coinvolgimento delle opposizioni

Silvia Noferi e Irene Galletti
Silvia Noferi e Irene Galletti

"Una figura terza, competente ed estranea ai partiti sarebbe stata auspicabile”



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle contesta le modalità con cui si è arrivati alla decisione di nominare per il ruolo di Difensore civico l’ex parlamentare di Italia Viva, Lucia Annibali. “Una figura terza, competente ed estranea ai partiti sarebbe stata auspicabile.” Ad affermarlo sono le consigliere regionali del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti e Silvia Noferi, che in una nota spiegano le proprie motivazioni.

“Nonostante l’avviso pubblico, per un vizio insito nella procedura adottata anche in passato, la Regione si appella alla legge sulle nomine fiduciarie e accoglie le proposte di candidatura della dott.ssa Lucia Annibali presentata da Italia Viva e del dott. Giuseppe Caglia presentato dal Gruppo Misto, poi ritirato - spiegano Galletti e Noferi - Il M5S ha capito che i nominativi arrivati tramite avviso pubblico non avrebbero avuto la minima possibilità di essere considerati di fronte alla candidatura sostenuta dal gruppo politico di maggioranza e per questo, dopo aver letto tutti i curricula, ha scelto di sostenere la candidatura della dott.ssa Antonia Fiordelisi perché, pur non conoscendola personalmente, il suo profilo, per esperienza e titoli, ritiene sia il più adatto a ricoprire la carica di Difensore civico".

“A questo punto è lecito domandarsi, quali sono i criteri per cui viene proposta dalla maggioranza la candidatura della dott.ssa Lucia Annibali, un profilo esterno a quelli arrivati con avviso pubblico? Quali sono le sue esperienze professionali e i titoli superiori a quelli della dott.ssa Antonia Fiordelisi? Quali sono i criteri che la maggioranza dei consiglieri PD e Italia Viva ha adottato nel sostenere la candidatura di Lucia Annibali - chiedono le due consigliere M5S - Ma soprattutto, se la nomina è fiduciaria, perché è stato fatto l’avviso pubblico? E ancora, può un Difensore civico essere imparziale se la sua nomina è fiduciaria?”

“Ovviamente come forza politica non abbiamo nulla contro la persona della dott.ssa Lucia Annibali, ma riteniamo che la nomina del Difensore civico non debba essere una mera spartizione di poltrone. Sarebbe stato auspicabile la scelta di una figura dotata di esperienza nel campo della difesa civica e scelta attraverso una condivisione con la maggior parte di tutte le forze politiche presenti in Consiglio ma così non è stato" concludono Irene Galletti e Silvia Noferi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno