Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 10:47

Due interventi al femore in 2 anni, lei ne ha 105

anziana

Ultracentenaria da record all'ospedale San Giovanni di Dio. Nuovo intervento dopo la prima operazione quando già aveva 103 anni. Sta bene ed è serena



FIRENZE — Ha mostrato tutta la propria fibra la signora di 105 anni che nei giorni scorsi è stata operata per la seconda volta in un paio d'anni al femore all'ospedale San Giovanni di Dio: nel 2018 aveva subito il primo intervento, sabato scorso l'altro alla gamba destra. 

Lo fa sapere la Asl Centro spiegando anche che la signora, dopo l'intervento, è apparsa subito lucida e ha anche riconosciuto lo stesso reparto di ortopedia e traumatologia dell'ospedale dove già era stata.

L’intervento è andato bene per la soddisfazione dei medici e degli operatori sanitari del reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio, diretto da Ferdinando Del Prete, che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli. “Le tecniche che vengono utilizzate nel nostro reparto – ha detto Del Prete – permettono di mettere in piedi precocemente i pazienti dopo l’intervento. Considerata la paziente anziana e il fatto che abbia già subito due interventi, con la signora ci prenderemo un po’ più di tempo”.

Ora a casa ad aspettare la signora ci sono i familiari che la aiuteranno a riprendere la propria quotidianità come già era avvenuto dopo il primo intervento: sta bene e si appresta a camminare di nuovo. 

La Asl, nella stessa nota, spiega anche che per i pazienti come la signora in questione che devono essere operati al femore, cosiddetti fragili, il reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio si avvale della collaborazione dei geriatri dell’Azienda sanitaria. Le tecniche utilizzate per le operazoni chirugiche, inoltre, sono mininvasive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno