Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 25 maggio 2016 ore 19:27

Due tubi rotti e una voragine da 5 milioni

Il sindaco Nardella ha reso nota la prima stima dei danni. Fondi in arrivo dal governo Renzi. Publiacqua ha avviato le procedure assicurative



FIRENZE — Alla fine di una giornata allucinante, mentre viene ripristinato il servizio idrico che funziona a singhiozzo da stamattina in molti quartieri, il primo cittadino di Palazzo Vecchio parla di cifre: cinque milioni di euro è la prima stima dei danni per la voragine che si è aperta sul lungarno Torrigiani, a poche centinaia di metri dal Ponte Vecchio, provocata dalla rottura di due tubazioni dell'acquedotto comunale. 

"Il Comune farà tutto quello che è necessario - ha garantito il primo cittadino - Il governo ci ha detto che potremo accedere ad una serie di fondi mentre Publiacqua ci ha detto che ha già avviato le procedure assicurative".

Il sindaco ha comunque ribadito la volontà di individuare i responsabili dell'incidente.

"Voglio i responsabil, sulla base delle risposte che ci daranno i tecnici di Publiacqua - ha detto Nardella - Sono in contatto costante con il presidente Vannoni, ci sono cose non chiarite che devono esserlo. Per fortuna la strada è stata chiusa al transito fin da stanotte, dopo la prima segnalazione dei cittadini, la macchina dell'emergenza ha funzionato".

"Di prima matina abbiamo avuto difficoltà a contattare Publiacqua - ha aggiunto il sindaco - Abbiamo avuto due fenomeni a poche ore uno dall'altro collegati a due tubazioni poste a distanza di venti metri. Non si accumulano tutti questi litri d'acqua in così poco tempo. Le responsabiltià devono essere accertate fino all'ultimo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PRIMO SERVIZIO VORAGINE SUL LUNGARNO TORRIGIANI
SECONDO SERVIZIO VORAGINE LUNGARNO TORRIGIANI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno