Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Imprese & Professioni venerdì 03 novembre 2023 ore 10:50

​Firenze e dintorni: idee per una gita fuoriporta autunnale

Di recente la Toscana è stata inclusa nella pubblicazione internazionale “Best in Travel 2024” di Lonely Planet:



TOSCANA — Di recente la Toscana è stata inclusa nella pubblicazione internazionale “Best in Travel 2024” di Lonely Planet: secondo la casa editrice e guida turistica più famosa al mondo, la regione è una meta imperdibile da visitare il prossimo anno. La Toscana è l’unica destinazione italiana presente nella pubblicazione.

Non a caso, tra borghi antichissimi, patrimoni artistici e archeologici, questa splendida terra ha molto da offrire a chi la visita. Nel seguente articolo si vedranno alcune idee su cosa fare e cosa vedere nei dintorni del suo capoluogo, Firenze, per una gita fuoriporta in questa stagione autunnale.

Tornare indietro nel tempo visitando una villa antica

I dintorni di Firenze ospitano numerose ville, che vantano una sempiterna bellezza. Tra le tante, merita una menzione in particolare Villa Gamberaia, circondata da giardini lussureggianti ed eretta sulle colline fiorentine nel lontano 1600. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici da Firenze, questa proprietà fa parte del circuito “Grandi Giardini Italiani”, una rete che comprende ben 140 giardini visitabili in 14 regioni italiane. Ma anche Villa Caruso di Bellosguardo, situata nel comune di Lastra a Signa e chiamata così in quanto, nel 1906, è stata acquistata dall'indimenticabile tenore Caruso.

Menzione d'onore anche a Villa Centinale, a Sovicille (SI), un vero e proprio trionfo di arte e architettura barocca, costruita tra il 1676 e il 1678 e corredata da un immenso giardino paesaggistico, uno dei più rinomati del nostro paese.

Rilassarsi presso un centro benessere

Voglia di calma e tranquillità? Allora un centro benessere immerso nel verde rappresenta la soluzione migliore. Durante la stagione autunnale e invernale è ancora più bello crogiolarsi nei caldi vapori di piscine e bagni turchi. Tra saune, hammam e massaggi di ogni tipo sarà possibile staccare completamente la spina.

A pochi chilometri da Firenze, peraltro, si trova l'hammam più grande d’Europa, all’interno del centro benessere Asmana Wellness World a Campi Bisenzio. Non solo assoluto relax, però. Frequentare un'oasi benessere di questo tipo significa in primis prendersi cura del proprio corpo: gli alti livelli di umidità permettono infatti di eliminare le cellule morte, rendendo la pelle più splendente ed elastica; le alte temperature, grazie al loro effetto drenante e detossinante, contribuiscono inoltre alla riduzione della cellulite. Oltre a ciò, i centri benessere, sempre grazie agli alti livelli di umidità, svolgono un'ottima azione decongestionante per le vie respiratorie.

Immergersi in un borgo storico

I dintorni di Firenze pullulano di piccoli e splendidi borghi. Per fare anche in questo caso solo alcuni esempi, nominiamo Certaldo, famoso per aver dato i natali a Boccaccio; Collodi, considerato "il paese di Pinocchio" e ospitante il meraviglioso Parco di Pinocchio con annessa la Casa delle farfalle, un luogo di pace adatto sia agli adulti che ai bambini; Volterra, uno dei borghi più antichi e affascinanti, tanto da essere stato scelto come set del film "New Moon"; Siena, il cui centro storico è stato riconosciuto, nel 1995, Patrimonio dell'Umanità. Impossibile non nominare poi Pisa, con la sua torre pendente e l'incantevole Piazza dei Miracoli, e Lucca, circondata da alte mura rinascimentali e piena di edifici storici di grande interesse, come Palazzo Bernardini, risalente al Cinquecento, e le due Torri (Torre Guinigi - con i suoi splendidi giardini pensili - e Torre delle Ore).

In conclusione, la Toscana è una regione ricca di tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti. Dai pittoreschi borghi alle straordinarie città d'arte, fino alle splendide campagne e alle ville antiche, c'è davvero tanto da fare e vedere per una gita fuoriporta in questa regione italiana. Non importa se si è amanti dell'arte, della natura o della gastronomia, la Toscana ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno