
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Cronaca giovedì 09 ottobre 2025 ore 17:00
E' morto lo scrittore Francesco Recami

L'autore fiorentino si è spento a 69 anni. Il cordoglio della casa editrice Sellerio: "Orgogliosi di aver contribuito alla diffusione della sua opera"
FIRENZE — Lutto nel mondo della letteratura. Si è spento oggi a 69 anni dopo una lunga malattia. Nato a Firenze il 20 Luglio 1956 e autore di numerosi romanzi e racconti.
A dare la triste notizia della scomparsa, è stata la casa Editrice Sellerio. "Con profondissima tristezza - si legge in un messaggio pubblicato dalla casa editrice sui social- salutiamo Francesco Recami. Si è spento oggi dopo una lunga malattia, circondato dalla sua famiglia. Scrittore molto amato dai suoi numerosissimi lettori e estimatori, autore di molti racconti e romanzi - dal primo L’errore di Platini, nel 2006 fino all’ultimo, Il mostro del Casoretto - creatore di universi letterari unici, di serie indimenticabili come quella delle 'commedie nere' o della 'casa di ringhiera'. Francesco Recami è stato uno scrittore di casa nel senso più profondo, nel rapporto strettissimo con Elvira Sellerio, proseguito e consolidato con Olivia e Antonio: un legame che nel tempo ha portato a una vera adesione al progetto editoriale".
"Tutta la casa editrice, tutti i suoi collaboratori -si legge ancora sulla pagina Facebook di Sellerio- lo ricordano con profondissimo affetto e infinita gratitudine, orgogliosi di aver contribuito alla diffusione della sua opera, e si stringono e Emanuela e ai suoi figli Teresa e Olmo con grande commozione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI