Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 15 maggio 2022 ore 18:20

Eclissi totale e Luna rossa in diretta sul web

Associazione astrofili di Piombino - 2018

Il fenomeno astronomico sarà visibile dall'Italia prima dell'alba. Una straordinaria diretta web accompagna l'evento con gli esperti di Uai e Inaf



FIRENZE — Imperdibile evento astronomico con l’eclissi totale di Luna che sarà visibile parzialmente in Italia poco prima dell’alba del 16 Maggio. 

Per consentire un’osservazione astronomica consapevole, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) organizza con la collaborazione di EduINAF Istituto Nazionale di Astrofisica una speciale diretta web “Aspettando l’eclissi di Luna”. L’appuntamento è alle ore 21 di domenica 15 Maggio sulla pagina Facebook UAI e sul canale YouTube UAI.

L’evento che rientra nel calendario astrofilo 2022, l’agenda degli appuntamenti più importanti degli astrofili italiani sarà affidato a Walter Riva, coordinatore della Commissione Divulgazione dell’UAI e organizzatore dell’evento virtuale. 

In diretta il presidente dell’UAI Luca Orrù, per salutare gli utenti collegati e per illustrare l’impegno dell’Unione Astrofili Italiani in campo divulgativo e in tanti altri settori di attività, un impegno portato avanti in sinergia con altri enti, come l’Istituto Nazionale di Astrofisica.  In occasione dell’evento del 15 Maggio si rinnova la collaborazione con l’Inaf: il ricercatore Simone Iovenitti affiancherà gli esperti dell’UAI per avvicinare il pubblico alla conoscenza del cielo e, in particolare, del fenomeno astronomico dell’eclissi totale di Luna.

Iovenitti lancerà durante la diretta anche un’iniziativa rivolta a tutti gli appassionati del cielo e astrofotografi. Nell’attesa della Luna rossa sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza di alcune delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani, collegate dai propri osservatori astronomici. Saranno presenti Matteo Montemaggi, presidente dell’Associazione Astronomica del Rubicone, Paolo Morini, vice-presidente dell’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, e Rosy Sardella, presidente dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche, che apriranno le porte delle sedi e racconteranno le attività divulgative.

La serata astronomica proseguirà in compagnia di Piero Stroppa, direttore editoriale della rivista di divulgazione astronomica “Cosmo”, e del giornalista Antonio Lo Campo, che illustreranno i dettagli del fenomeno dell’eclissi totale di Luna e del programma “Artemis” di esplorazione lunare, grazie al quale l’uomo rimetterà piede sulla Luna. 

A chiudere la speciale diretta web sarà Paolo Volpini, membro della Commissione Divulgazione UAI e segretario dell’Associazione Astrofili di Piombino. A lui è affidato il compito di guidare il pubblico alla scoperta di tutte le altre meraviglie del cielo del periodo. 

Ecco come seguire l'eclissi in diretta

L’evento virtuale andrà in onda in diretta domenica 15 Maggio alle ore 21 sui profili social UAI riportati di seguito:

Pagina Facebook UAI: https://it-it.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/

Canale YouTube UAI: https://www.youtube.com/watch?v=xjGtPtnztgw

Per avere una idea o ricordare il fenomeno, ecco le immagini raccolte dalla Associazione astrofili di Piombino nel 2018 attraverso i contributi di tanti osservatori che hanno inviato i loro scatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Aspettando l’eclissi di Luna
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno