Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio martedì 25 ottobre 2022 ore 11:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Edicole, la Regione intervenga per promuovere giornali e salvare le rivendite

Marco Casucci
Marco Casucci

"Luoghi di confronto e diffusione di informazio e e cultura messi a repentaglio dai cambiamenti nella fruizione delle notizie"



FIRENZE — “Le edicole non sono semplici attività commerciali, ma importanti presidi sociali per il territorio. Luoghi di confronto e diffusione di informazione e cultura messi a repentaglio dai cambiamenti nella fruizione delle notizie che hanno causato la crisi del settore. La Toscana ad oggi ne conta circa 1200, quattrocento in meno rispetto a dieci anni fa: è necessario intervenire subito per arrestare questa tendenza, sostenendo gli edicolanti, promuovendo l’informazione su carta, e incentivando iniziative che rendano queste attività remunerative, in particolare nelle zone periferiche della regione”. 

Così il consigliere regionale della Lega Marco Casucci, primo firmatario di una mozione che impegna la Giunta ad avviare iniziative a sostegno dei rivenditori di quotidiani. La mozione, sottoscritta anche dalla capogruppo della Lega Elena Meini e della consigliera Luciana Bartolini, sarà inserita nell’ordine del giorno dei lavori del prossimo consiglio regionale.

“La pandemia non ha fatto altro che peggiorare una situazione già critica - spiega Casucci - Gli edicolanti che hanno retto l’urto stanno diversificando l’offerta commerciale offrendo anche altri servizi, distanti dalla funzione originale. Altri, invece, stanno sperimentando la consegna a domicilio, apprezzata in particolare da chi, per ragioni di salute o di età, ha difficoltà a raggiungere l’edicola più vicina". 

"Un servizio che meriterebbe di essere sostenuto da parte della Regione, in particolare nelle aree più periferiche, assieme ad iniziative di promozione della lettura della carta stampata e sostegni economici integrativi rispetto a quelli stanziati dal governo Draghi” conclude il consigliere della Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno