Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità sabato 14 dicembre 2019 ore 08:00

​L'emergenza clima secondo gli studenti toscani

Premiati i progetti presentati da tredici scuole superiori al concorso dell'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord



FIRENZE — I giovani di tredici scuole superiori toscane si sono sfidati nella produzione di lavori e video per dire la loro sull'emergenza climatica nel progetto realizzato dell'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord in collaborazione con la Regione Toscana.

Due menzioni speciali e tre le scuole premiate per i loro progetti Salva-clima nel corso di un affollatissimo evento nella sede della presidenza regionale a Firenze: primo il liceo Marconi di San Miniato, secondo il “Poliziano” di Montepulciano e terzo l'agrario “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto.

Tema sollecitato dal movimento Fridays for Future nato attorno alla giovane attivista svedese Greta Thunberg e sul quale sempre più i giovani hanno voglia di farsi sentire come ha dimostrato l'entusiasmo degli studenti toscani coinvolti negli incontri svolti a ottobre e novembre con esperti e climatologi in preparazione al concorso.

“Il movimento mondiale degli studenti che da mesi stanno manifestando in favore del clima ha avuto il merito, spesso più di molte allarmanti analisi scientifiche, di orientare l'agenda pubblica globale sull'urgenza di definire misure drastiche e lungimiranti per ridurre il più possibile l'aumento della temperatura terrestre” ha spiegato Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus. “Eppure, il più delle volte, il movimento Friday 4 Future, nato attorno alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, sembra limitarsi alla sola (seppure sacrosanta) fase della protesta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità