Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras

Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 14:00

Emergenza freddo nel carcere di Sollicciano

Il carcere di Sollicciano

Il gelo di questi giorni si fa sentire nella struttura. La denuncia dell'onorevole Ganassi: "Condizioni drammatiche per detenuti e lavoratori"



FIRENZE — Le rigide temperature di questi giorni non risparmiano il carcere di Sollicciano. Dove, anzi, è scattata la denuncia per l'emergenza freddo che attanaglia non solo i detenuti nelle loro celle, ma anche il personale che lavora nella struttura.

"L’emergenza freddo nel carcere di Sollicciano è ormai fuori controllo - ha detto il deputato del Partito Democratico Federico Gianassi - detenuti e personale sono costretti a vivere e lavorare in condizioni drammatiche, con temperature rigidissime all’interno della struttura e impianti inadeguati ad affrontare l’ondata di gelo di questi giorni. A quasi un anno di distanza dalle promesse annunciate per la riqualificazione e la messa in sicurezza del carcere fiorentino, nulla è stato fatto".

Al cuore del problema, oltre ovviamente al drastico calo di temperatura, ci sarebbero un impianto di riscaldamento non sempre funzionante e l'umidità estrema dovuta alle infiltrazioni. "Gli impegni assunti dal Governo sono rimasti lettera morta, mentre la situazione è ulteriormente peggiorata - ha concluso - per questo presento una nuova interrogazione, affinché il Governo e il Ministero della Giustizia chiariscano immediatamente quali interventi vogliono realmente mettere campo e, soprattutto, perché non si sia ancora intervenuti per garantire condizioni di vita dignitose all’interno dell’istituto. Sollicciano non può continuare a essere ignorato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno