Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La vittoria di Paltrinieri nella 10 km del nuoto: cambia percorso, spiazza tutti e arriva primo

Monitor Consiglio martedì 23 aprile 2024 ore 16:44 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Sostenere i progetti integrati di filiera

Enrico Sostegni
Enrico Sostegni

"Agricoltura, Il Consiglio regionale approva all’unanimità una mozione proposta da Enrico Sostegni"



FIRENZE — “Confermare il sostegno alla previsione, nell'ambito del prossimo ciclo di programmazione comunitaria 2021-2027 in materia di sviluppo rurale, dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) al fine di favorire l'aggregazione degli attori delle filiere agroalimentari, favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento, stimolando la competitività del settore agroalimentare toscano. Porre in essere, contestualmente, tutte le azioni utili volte a introdurre elementi di semplificazione e velocizzazione delle procedure necessarie per la costituzione dei medesimi PIF”.

Sono questi gli impegni affidati alla giunta toscana da una mozione proposta dal consigliere Enrico Sostegni (Pd) e approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale.

"I Progetti Integrati di Filiera, come evidenziato anche dalle principali associazioni di categoria del settore - ha spiegato Sostegni presentando l’atto in aula - hanno rappresentato un utile strumento di innovazione nell'ambito dell'agricoltura e della forestazione, costituendo un forte impulso allo sviluppo e all'integrazione delle filiere locali, attraendo risorse importanti e stimolando la competitività del settore agricolo e delle-filiere ad esso connesse".

"Per queste ragioni crediamoche sia opportuno prevedere, anche nell'attuazione del nuovo ciclo di programmazione Ue nell'ambito della politica agricola comune, specifiche misure volte a incentivare e sostenere la progettazione integrata mediante lo strumento dei Progetti Integrati di Filiera. Ringrazio - ha aggiunto Sostegni dopo la votazione - l’intero Consiglio regionale che ha condiviso questi importanti obiettivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno