Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione

Monitor Consiglio Lunedì 07 Luglio 2025 ore 15:10 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Eolico, l'aggressione al cantiere è grave

Cristiano Bennucci
Cristiano Bennucci

"Per mesi è stata alimentata una campagna di disinformazione. Ora servono risposte ferme"



FIRENZE — "Un attacco annunciato, ma ugualmente gravissimo. Non si è trattato di protesta, ma di un vero e proprio atto criminale. Mi auguro che gli autori vengano identificati al più presto".

Così il consigliere regionale Pd Cristiano Benucci, commentando il sabotaggio al cantiere a Villore, sul Monte Giogo, denunciato dalla società Agsm Aim, titolare del progetto.

Benucci sottolinea come per giorni fosse noto il rischio di azioni eclatanti, "eppure, nonostante esposti e allarmi, si è arrivati a questo. Chi da tempo alimenta il clima d’odio e disinformazione sul progetto deve oggi riflettere: la violenza è anche figlia di parole irresponsabili. Non è stato colpito un colosso industriale, ma lavoratori e aziende del nostro territorio. Per mesi è stata alimentata una campagna di disinformazione basata su parole d’ordine come “devastazione ambientale e distruzione del paesaggio”. 

"E’ ovvio che parole così forti hanno molto probabilmente alimentato un clima di odio che è poi sfociato nella violenza. Chi parla di ambiente dovrebbe avere il coraggio di sostenere le scelte necessarie alla transizione ecologica. L’eolico - conclude Benucci - è parte della risposta alla crisi climatica, non il problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno