Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:38 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Juve e Spalletti ora si conoscono. Parte da Napoli la vera avventura
Juve e Spalletti ora si conoscono. Parte da Napoli la vera avventura

Attualità lunedì 13 agosto 2018 ore 15:15

Estate magra per gli agriturismo toscani

Prenotazioni in calo del 5 per cento secondo le stime di Agriturist-Confagricoltura. Italiani last minute mentre aumentano gli europei



FIRENZE — Il connubio tra cibo, arte, cultura e natura è sempre valido, piace e funziona ma quest'anno le prenotazioni negli agriturismo toscani sono calate lo stesso. Del 5 per cento secondo Agriturist-Confagricoltura Toscana che registra richieste last minute e una minore capacità di spesa. Ad arrivare all'ultimo minuto sono soprattutto gli italiani che tendono a prenotare per il giorno stesso e nel corso di una vacanza già avviata. Aumentano invece gli europei che scelgono la soluzione dell'agriturismo, in particolare francesi, olandesi, polacchi, cechi e svizzeri. 

In media il pernottamento non supera le tre notti che diventano di solito due se la struttura si trova nei pressi di una città d'arte. 

Tra i fattori di cambiamento segnalati ci sono anche le nuove richieste di chi sceglie l'agriturismo per trascorrere le proprie vacanze o parte di esse: "Stiamo notando - ha detto Fabiola Materozzi, coordinatore regionale di Agriturist Toscana-Confagricoltura - la crescente richiesta e interesse degli ospiti di nuovi servizi e attività che comportano investimenti, adattamenti e aumento di personale, che possa gestire i cambi continui di camere, la vendita, i corsi di cucina, le attività didattiche e sia in grado di lavorare bene in un sistema di ricettività estremamente flessibile per orari e richiesta di servizi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. L'auto con a bordo l'uomo è finita fuori strada per cause in corso di accertamento. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità