Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Monitor Consiglio mercoledì 03 maggio 2023 ore 19:52 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Europa, unanimità del Consiglio al premio di laurea David Sassoli

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

"Un riconoscimento importante alla memoria di Sassoli e al suo impegno per promuovere la cultura europea nelle nuove generazioni"



FIRENZE — "Il Consiglio regionale con voto unanime ha istituzionalizzato il premio di laurea David Sassoli: un riconoscimento importante e affettuoso in ricordo di Sassoli, con cui sanciamo un legame prezioso per la Toscana e per le nuove generazioni" dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione per le Politiche Europee.

"Ringrazio tutta l’Assemblea legislativa, i componenti della Commissione per le Politiche Europee formata dai vice Presidenti Giovanni Galli ed Anna Paris e dalle consigliere e consiglieri Valentina Mercanti, Andrea Vannucci, Massimiliano Pescini, Fausto Merlotti, Irene Galletti e Gabriele Veneri, per il sostegno espresso fin da subito a questa proposta di legge che abbiamo presentato e che oggi abbiamo approvato con emozione e soddisfazione" prosegue il consigliere regionale del Pd.

"Voglio ricordare anche il lavoro tempestivo della Commissione Affari Istituzionali e del suo presidente Giacomo Bugliani, che ha consentito alla normativa di giungere in Aula a poche ore dalla seduta solenne dedicata all’Europa e alle giornate in cui si celebra l’Unione Europea - sottolinea Gazzetti - La legge permetterà di premiare, annualmente, fino a cinque tesi di laurea discusse negli atenei toscani sul tema L’Europa, le Regioni e i Cittadini”. 

Il Premio entra a far parte delle iniziative organizzate dall’Assemblea toscana e della Commissione per le Politiche Europee in occasione delle Giornate dell’Europa, andando a rafforzare in maniera concreta la diffusione della cultura europea e dei suoi principi tra i giovani studiosi

"David Sassoli, come presidente del Parlamento Europeo, ha svolto un ruolo decisivo nel promuovere i valori delle istituzioni comunitarie e il legame con le istituzioni locali, con i territori e le comunità, per un’Europa solidale, più unita e più forte - ribadisce Gazzetti - Un messaggio di impegno e di speranza che con questo premio intendiamo valorizzare e diffondere nelle nuove generazioni. Oggi il Consiglio regionale istituzionalizza un Premio con un significato di fiducia per il futuro, un riconoscimento di cui siamo felici e orgogliosi". 

La legge per l'istituzione del Premio - che ha visto come primo firmatario Francesco Gazzetti - ha iniziato il suo percorso nella Commissione per le Politiche Europee di cui, per il Gruppo consiliare del Pd, fanno parte Anna Paris, Valentina Mercanti, Massimiliano Pescini, Andrea Vannucci e Fausto Merlotti.

"Si tratta di un testo importante perché da una parte celebra la figura di David Sassoli e la conoscenza delle istituzioni europee e del loro funzionamento e dall’altra istituzionalizza un’iniziativa che ogni anno farà parte delle celebrazioni della Festa dell’Europa - commenta Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Affari istituzionali - In queste settimane la Commissione Affari istituzionali che presiedo ha svolto un lavoro di approfondimento sollecito per consentire alla proposta di arrivare in Aula quanto prima, istituzionalizzando l’importante esperienza del premio. Un progetto rivolto ai giovani e al loro futuro di cui tutta la Toscana può essere orgogliosa".

"C'è bisogno di stimolare tutti i giovani studenti universitari a riflettere sull'Europa - spiega la consigliera Pd Anna Paris - e con questo premio segniamo qualcosa che ci contraddistingue in questo senso e di cui esserne fieri. In questi mesi sono stata avvicinata da molti studenti universitari che mi hanno manifestato la loro intenzione di partecipare al premio di laurea Sassoli affrontando una tematica europea. E in merito alla tematica faccio presente che volutamente abbiamo previsto che si debba trattare di tesi che affrontano la cultura europea, non definendone la tematica specifica proprio perché cultura vuol dire anche cambiamento climatico, risparmio energetico, salute, giustizia sociale. E altri temi ancora".

"Questa scelta permette e permetterà anche in futuro che questo Premio sia aperto anche a chi in una tesi di architettura o ingegneria affronta una tematica europea; intendiamo infatti che vengano premiate tesi che si soffermano sulle molteplici sfaccettature della nostra cultura europea, aperta a qualunque disciplina" conclude Paris.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca