Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 09:45

La farmaceutica sempre più trainante in Toscana

Il settore della produzione di farmaci e apparecchi medici in Toscana vale 7 miliardi e mezzo di euro e occupa 16mila lavoratori



FIRENZE — La farmaceutica si conferma un settore trainante per l'economia regionale e per la sua capacità di attrarre investimenti che, secondo il Financial Times, tra 2014 e 2018 vede la Toscana ai vertici nazionali insieme a Lombardia e Lazio. I numeri del settore sono stati rivelati in occasione della presentazione della piattaforma logistica digitalizzata 'Pharma Valley'. 

Nel dettaglio, se si guarda solo al settore dei farmaci la produzione raggiunge un valore di 6 miliardi di euro all'anno, il 12 per cento del totale nazionale con undicimila addetti. Aggiungendoci la produzione di apparecchi medici si arriva a un valore totale di 7 miliardi e mezzo e gli addetti salgono a 16mila. Di questi, sono 1.500 quelli impiegati nella ricerca. 

Nel 2016 i progetti di investimento in Toscana sono stati 67 e nel 2018 sono saliti a 99 per oltre due miliardi di investimenti. Nel primo semestre del 2019 sono stati 50. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni