Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 16:10

Covid, contagi in famiglia, ordinanza in arrivo

La Regione ha annunciato un nuovo provvedimento per frenare la ripresa dei contagi dopo la scoperta di intere famiglie infettate in Toscana



FIRENZE — Si innalza il livello di attenzione per il Covid in Toscana a causa di tre "cluster" familiari di contagio riscontrati nelle ultime due settimane che coinvolgono 18 persone, straniere, che rappresentano oltre il 40 per cento dei nuovi casi. Dal primo luglio, infatti questi raggruppamenti di casi positivi sono emersi  a Castelfranco Pian di Scò e all'Impruneta (vedi articolo correlato).

Proprio per questo, la Regione Toscana ha annunciato per le prossime ore la firma da parte del presidente Enrico Rossi di una nuova ordinanza regionale

Da quanto emerso, in attesa di conoscere i dettagli del provvedimento, la nuova ordinanza prevede che in tutti i casi di sovraffollamento è fatto obbligo ai dipartimenti di prevenzione di proporre al sindaco la firma di un'ordinanza che prevede il ricorso all'albergo sanitario. Le nuove disposizioni, inoltre, prevedono che nel caso si riscontrino contagi all'interno di comunità di immigrati, sia accresciuto il numero dei test per tenere maggiormente sotto controllo la situazione. 

Inoltre, i dipartimenti di prevenzione stanno segnalando alla Regione problemi per quanto riguarda la notifica delle persone che rientrano in aereo da Paesi per i quali è prevista la quarantena, cosa che rende di fatto difficile tracciare i rientri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno