Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Monitor Consiglio mercoledì 29 marzo 2023 ore 14:07 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Fondo di salvaguardia per i Comuni che ospitano campi pozzi

Irene Galletti
Irene Galletti

"La proposta di Vecchiano approda in Consiglio regionale. Mozione del Movimento 5 Stelle per chiedere un'indennità”



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione alla Regione Toscana per chiedere l'istituzione di un fondo di salvaguardia che preveda un'indennità per i Comuni che ospitano campi pozzi. La richiesta è quella di intercedere con il Governo per ottenere questo riconoscimento, in modo analogo a quanto previsto per l'indennità di disagio ambientale (IDA) per i Comuni che ospitano impianti di rifiuti. 

L'iniziativa segue quanto già stabilito dalla risoluzione n.207 del Consiglio regionale, approvata l'8 settembre 2022, che riguarda i Comuni sorgivi ma non quelli con i campi pozzi, che sono più soggetti rispetto ai primi a fenomeni di cedimento del terreno a causa dell'eccessivo sfruttamento delle risorse idriche. L'atto protocollato dalla Presidente del Gruppo regionale M5S, Irene Galletti, riprende l'ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale di Vecchiano per sollevare la problematica che riguarda il territorio pisano ma che può essere estesa a livello regionale e nazionale.

“Non di rado l’eccessivo emungimento può portare a situazioni di cedimento del terreno con conseguenti lesioni di edifici ed altri manufatti - spiega Irene Galletti - Questo capita più frequentemente in Comuni che ospitano campi pozzi, come Vecchiano, la cui cittadinanza ha vissuto negli anni esperienze simili, in somma ad episodi di elevato ed anomalo abbassamento, o addirittura scomparsa, dell'acqua nei pozzi privati nei centri abitati. Un disagio che si è prolungato per decenni nelle località di Filettole, Ripafratta e Paduletto, interessate a più riprese da questi fenomeni e che hanno causato non poche problematiche ai cittadini, come anche segnalato in un ordine del giorno recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Vecchiano". 

"Nella proposta comunale - evidenzia Galletti - abbiamo riscontrato un interesse generale che riguarda non solo Vecchiano ma l’intero territorio regionale e nazionale. Per questo abbiamo protocollato una mozione per chiedere alla Regione che, affinemente a quanto previsto per i Comuni sorgivi e nelle stesse sedi istituzionali di confronto col Governo, si valuti l’introduzione di un'indennità anche per i Comuni che ospitano campi pozzi: una proposta che completa un lavoro avviato dalla Commissione regionale competente e che siamo certi troverà consenso anche in Aula".

Sul tema interviene anche Gabriele Fabbris, consigliere comunale di Vecchiano: “Dalle falde acquifere sotterranee del Comune di Vecchiano vengono estratti ben 700 litri di acqua potabile al secondo mediante 26 pozzi, in grado di rifornire i Comuni dell’area pisana e livornese. Seppur necessari, questi siti rappresentano per il nostro territorio anche un forte limite per via dei vincoli di salvaguardia cui sono sottoposti. Inoltre, in passato, i pozzi hanno alterato il ‘sistema Acqua’ locale, con effetti rilevanti sui terreni (subsidenza), sulle sorgenti perenni e sulle acque del lago di Massaciuccoli". 

"È per tutti questi motivi che il Consiglio Comunale di Vecchiano ha approvato recentemente un atto per chiedere l’istituzione di un fondo di salvaguardia che garantisca investimenti per la tutela e valorizzazione del territorio e per la riduzione degli impatti ambientali determinati dai pozzi. Ringrazio a tal fine il Gruppo regionale M5S nell’aver fatto propria questa richiesta, che non riguarda solo Vecchiano ma tutti i Comuni che ospitano campi pozzi” conclude Fabbris.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno