Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 15:15

Formazione a tappeto per costruire l'Industria 4.0

Fra i progetti della Regione sono in arrivo un bando per voucher ai manager d'azienda, finanziamenti per l'alternanza scuola-lavoro e per gli Its



FIRENZE — Puntare dritti sulla formazione, per innovare le imprese e per rendere i lavoratori sempre più competenti e competitivi. E' così che la Regione Toscana vuol costruire la sua Industria 4.0 ed è questo l'obiettivo dei progetti presentati a Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco per aiutare sia le aziende che i giovani a stare al passo con i tempi della digitalizzazione.

E allora, per formare nel modo giusto, ecco che la Regione mette in campo due bandi, uno per finanziare voucher da 2500 euro per manager d'azienda e un altro per supportare percorsi di alternanza scuola-lavoro, ma anche nuovi attestati di qualificazione professionale e dei finanziamenti alle scuole di alta specializzazione presenti in Toscana.

"Ancor più di prima va incrociata bene domanda ed offerta, le competenze richieste dalle imprese con quelle fornite ai ragazzi o ai lavoratori - ha commentato Grieco -. Per essere più competitivi ed innovarsi la formazione ha un ruolo importante: aiuta le imprese, che hanno bisogno di lavoratori al passo con i tempi e muniti di adeguate competenze, ed aiuta i lavoratori stessi, nel cercare un impiego".

Di tecnologie, imprese e formazione si parlerà anche a Toscana Tech, la due giorni tutta incentrata sull'innovazione che si svolgerà a Firenze il 27 e il 28 febbraio prossimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno