Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Venerdì 24 Febbraio 2017 ore 15:15

Formazione a tappeto per costruire l'Industria 4.0

Fra i progetti della Regione sono in arrivo un bando per voucher ai manager d'azienda, finanziamenti per l'alternanza scuola-lavoro e per gli Its



FIRENZE — Puntare dritti sulla formazione, per innovare le imprese e per rendere i lavoratori sempre più competenti e competitivi. E' così che la Regione Toscana vuol costruire la sua Industria 4.0 ed è questo l'obiettivo dei progetti presentati a Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco per aiutare sia le aziende che i giovani a stare al passo con i tempi della digitalizzazione.

E allora, per formare nel modo giusto, ecco che la Regione mette in campo due bandi, uno per finanziare voucher da 2500 euro per manager d'azienda e un altro per supportare percorsi di alternanza scuola-lavoro, ma anche nuovi attestati di qualificazione professionale e dei finanziamenti alle scuole di alta specializzazione presenti in Toscana.

"Ancor più di prima va incrociata bene domanda ed offerta, le competenze richieste dalle imprese con quelle fornite ai ragazzi o ai lavoratori - ha commentato Grieco -. Per essere più competitivi ed innovarsi la formazione ha un ruolo importante: aiuta le imprese, che hanno bisogno di lavoratori al passo con i tempi e muniti di adeguate competenze, ed aiuta i lavoratori stessi, nel cercare un impiego".

Di tecnologie, imprese e formazione si parlerà anche a Toscana Tech, la due giorni tutta incentrata sull'innovazione che si svolgerà a Firenze il 27 e il 28 febbraio prossimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che hanno soccorso la giovane trasportandola all'ospedale San Giuseppe in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità