Monitor Consiglio martedì 09 dicembre 2025 ore 19:08 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Reddito di cittadinanza regionale, soddisfazione

"Una vittoria politica e sociali che condividiamo con la maggioranza, andiamo avanti"
FIRENZE — Grande soddisfazione dal Movimento 5 Stelle toscano per l’introduzione del Reddito di Cittadinanza regionale. A poche settimane dall’insediamento, lo strumento di welfare caro ai 5 Stelle è uno dei primi atti della nuova giunta Giani. Una vittoria politica ma soprattutto una vittoria sociale che permetterà a migliaia di cittadini toscani in difficoltà di avere un aiuto economico reale e un supporto istituzionale concreto, che assicurerà la formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro.
"Lo studio per rendere strutturale il RdC toscano sarà basato su dati ARTI e IRPET. Siamo molto contenti per l'impegno di Giani di trovare queste risorse in tempi così rapidi, appena insediati come promesso - spiega la consigliera Irene Galletti - è un segnale positivo anche verso tutti i toscani in difficoltà che sono stati abbandonati dal governo nazionale".
Anche per il consigliere Luca Rossi Romanelli "la Toscana si conferma una Regione all’avanguardia per la protezione dei cittadini più deboli e lo fa fin dai suoi primissimi atti. Giani ha fatto un altro passo nella direzione giusta, rispettando l’impegno che aveva preso con il Movimento 5 Stelle in merito all’attivazione di misure di protezione sociale. Lavoreremo affinché il RdC venga implementato ulteriormente anche con l’introduzione dei Progetti di Utilità Collettiva (PUC), che erano già previsti nella legge del RdC nazionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












