Monitor Consiglio mercoledì 26 marzo 2025 ore 21:42 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Stadio Franchi, centrodestra in confusione

"Cosa c’entra lo stadio con l’alluvione? Servono risposte concrete per Firenze e i territori colpiti dal meteo”
FIRENZE — "Ancora una volta il centrodestra in Consiglio regionale utilizza il tema dello stadio Franchi per alimentare polemiche pretestuose e contraddittorie. Surreale la proposta di destinare le risorse dei piani urbani integrati della Città metropolitana, inizialmente destinati alla ristrutturazione dello stadio, alle popolazioni alluvionate e al dissesto idrogeologico, non previste da quella linea di finanziamento".
"Doppiamente surreale la posizione di Marco Stella, che omette di dire che la proposta è di Fratelli d’Italia, che l’atto è stato bocciato e che lui stesso non ha nemmeno votato contro! Un’uscita strumentale che dimostra solo confusione e divisioni nel loro stesso campo. Emblematico il tentativo dell’esponente di Forza Italia, Marco Stella, di presentarsi come l’unico sostenitore della ristrutturazione del Franchi, cercando di riscrivere la storia a proprio piacimento".
"E se oggi ha finalmente riconosciuto la bontà del lavoro delle amministrazioni Nardella prima e Funaro poi, è senz’altro una novità. Piuttosto che farsi prendere dalla sindrome del comunicato facile, gli esponenti del centrodestra chiariscano le posizioni all’interno della loro coalizione, visto che le contraddizioni sono evidenti. Ma la cosa più grave è che il centrodestra ha scelto di scatenare questa polemica proprio durante la discussione sulle conseguenze del maltempo in Toscana: un tema che merita rispetto e risposte concrete, non strumentalizzazioni da campagna elettorale. Se davvero vogliono aiutare Firenze e i territori colpiti, i consiglieri di opposizione facciano valere i loro contatti con il Governo e chiedano risorse adeguate per famiglie, imprese e comunità ancora in difficoltà. Su questo, noi continuiamo a chiedere con forza che l’esecutivo faccia finalmente la propria parte".
È quanto dichiarano Andrea Vannucci, vicecapogruppo Pd in Consiglio regionale, eCristina Giachi, presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali replicando alle dichiarazioni degli esponenti di centrodestra in Consiglio regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI