Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 15:00

Giustizia tributaria, ricorsi pendenti in calo

Inaugurato il nuovo anno giudiziario. Nel 2016 presentati 5400 ricorsi. Organico insufficiente soprattutto nella commissione regionale



FIRENZE — La giustizia tributaria in Toscana funziona o almeno ci prova viste le carenze di personale. I dati sono stati diffusi in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno giudiziario. Nel 2016 sono stati 5.400 i ricorsi presentati dai cittadini alle commissioni provinciali di primo grado in merito al pagamento di tasse e tributi vari, i più frequenti riguardano le imposte sugli immobili e i consorzi di bonifica. I ricorsi arrivati a definizione sono stati 7.300, quasi duemila di più. I ricorsi ancora pendenti alla fine del 2016 sono quindi diminuiti rispetto all’anno prima.

Resta il problema delle carenze di organico: nella commissione regionale, su 84 magistrati previsti dall’organico, ne sono in servizio solo 55, di cui due assenti per incarico politico. La commissione provinciale che ha definito il maggior numero di ricorsi è quella di Firenze, seguita da quelle di Lucca, di Pisa e di Pistoia. Un altro problema sono i tempi lunghi della definizione dei ricorsi. Il sottosegretario alla giustizia Jacopo Maria Ferri ha annunciato l'intenzione di costituire una sezione bis in Cassazione e un maggiore ricorso alla conciliazione.

Allo stato attuale, davanti alle commissioni provinciali toscane sono pendenti 16.400 ricorsi, di fronte a quella regionale 5.300.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Renè Pierotti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno