Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Cronaca mercoledì 28 marzo 2018 ore 14:05

Venditori di forniture elettriche e ladri

Arrestati quattro giovani che approfittavano della loro attività per entrare nelle case di persone anziane e fare razzia di tutto ciò che trovavano



FIRENZE — La polizia ha sgominato un'organizzazione criminale specializzata nei furti nelle abitazioni di anziani. Secondo gli inquirenti, la banda, in meno di un mese, avrebbe messo a segno almeno sei colpi fra il capoluogo toscano e altre località della provincia. 

Quattro i giovani arrestati, tre finiti in carcere e uno ai domiciliari. Un quarto uomo è stato invece sottoposto all'obbligo di firma.

Il trucco per entrare nelle case della vittime era semplice: i quattro arrestati sono dipendenti di una società che vende forniture elettriche per conto dell'Eni e in questa veste era fin troppo facile per i malviventi convincere gli anziani ad aprire la porta e a farli entrare. Poi, mentre uno parlava con il padrone o la padrona casa, gli altri setacciavano le stanze alla ricerca di denaro e oggetti preziosi, con una predilezione per i gioielli che poi venivano rivenduti a vari compro-oro subito dopo il furto.

A tradire i malviventi sono state le immagini girate da alcune telecamere di sorveglianza che hanno permesso di individuare l'auto utilizzata per i trasferimenti.

Tre degli arrestati sono stati colti in flagrante subito dopo aver derubato una donna di 92 anni. e al colpo avrebbe partecipato anche un diciassettenne. Fra le vittime una donna disabile di 83 anni e un anziano gettato a terra e poi derubato.

Ci sono altre persone coinvolte nell'organzzazione e le indagini proseguono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca