Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 17:30

Governatori più amati, Rossi al sesto posto

enrico rossi
Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi

Il presidente del Veneto Luca Zaia è il più apprezzato. Secondo De Luca della Campania. Enrico Rossi è sesto ma quarto per gradimento tra gli italiani



FIRENZE — Come cambia al tempo del Covid-19 il gradimento dei presidenti delle regioni italiane. Luca Zaia, presidente del Veneto, è il governatore più amato d'Italia, sia tra i residenti della regione sia considerando l'intera popolazione italiana.

E' lui a guidare la classifica dei 20 presidenti delle regioni italiane che hanno ricevuto il maggior gradimento tra i cittadini per l'efficacia della loro azione amministrativa. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si piazza invece al sesto posto per gradimento a livello locale ma lo troviamo in quarta posizione per gradimento tra la popolazione italiana.

Come detto Zaia figura al primo posto ottenendo un gradimento a livello nazionale del 54,7%, ma che tocca il 71,2% se si considera i veneti. Poco meno di un punto lo dividono dal governatore campano Vincenzo De Luca, gradito dal 70,9% dei campani e dal 52,8% del totale degli italiani. Sul podio pure il presidente della Regione Emilia Romagna: per lui il gradimento, a livello territoriale è del 59,7%, quello nazionale si ferma al 43,5%. Il presidente della Toscana Enrico Rossi lo troviamo al sesto posto per il gradimento al livello territoriale con il 55,7% e al quarto posto per quanto riguarda il gradimento nazionale con il 46,7%.

A chiudere la top ten il governatore della Sicilia Nello Musumeci che ottiene il gradimento del 49,8% dei siciliani e nazionale si ferma al 41,7%. Gradimento inferiore per gli altri governatori, che nell'apprezzamento nazionale non riescono a superare il 40%.

Il sondaggio è stato stilato con i dati raccolti da Roma 3 e Lab 21 per Affaritaliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità