Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 17:30

Governatori più amati, Rossi al sesto posto

enrico rossi
Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi

Il presidente del Veneto Luca Zaia è il più apprezzato. Secondo De Luca della Campania. Enrico Rossi è sesto ma quarto per gradimento tra gli italiani



FIRENZE — Come cambia al tempo del Covid-19 il gradimento dei presidenti delle regioni italiane. Luca Zaia, presidente del Veneto, è il governatore più amato d'Italia, sia tra i residenti della regione sia considerando l'intera popolazione italiana.

E' lui a guidare la classifica dei 20 presidenti delle regioni italiane che hanno ricevuto il maggior gradimento tra i cittadini per l'efficacia della loro azione amministrativa. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si piazza invece al sesto posto per gradimento a livello locale ma lo troviamo in quarta posizione per gradimento tra la popolazione italiana.

Come detto Zaia figura al primo posto ottenendo un gradimento a livello nazionale del 54,7%, ma che tocca il 71,2% se si considera i veneti. Poco meno di un punto lo dividono dal governatore campano Vincenzo De Luca, gradito dal 70,9% dei campani e dal 52,8% del totale degli italiani. Sul podio pure il presidente della Regione Emilia Romagna: per lui il gradimento, a livello territoriale è del 59,7%, quello nazionale si ferma al 43,5%. Il presidente della Toscana Enrico Rossi lo troviamo al sesto posto per il gradimento al livello territoriale con il 55,7% e al quarto posto per quanto riguarda il gradimento nazionale con il 46,7%.

A chiudere la top ten il governatore della Sicilia Nello Musumeci che ottiene il gradimento del 49,8% dei siciliani e nazionale si ferma al 41,7%. Gradimento inferiore per gli altri governatori, che nell'apprezzamento nazionale non riescono a superare il 40%.

Il sondaggio è stato stilato con i dati raccolti da Roma 3 e Lab 21 per Affaritaliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno