Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Sport domenica 06 aprile 2025 ore 18:50

Half Marathon, a Kipkorir oro e record di gara

Evans Kipkorir taglia il traguardio e aggancia l'oro
Evans Kipkorir taglia il traguardio e aggancia l'oro
Foto di: Half Marathon Firenze / Facebook

Il keniota ha tagliato il traguardo in un'ora, un minuto e 51 secondi. Fra le donne exploit della sudafricana Cana Peek. Tutti i risultati



FIRENZE — Oro con record di gara, per il keniota Evans Kipkorir che ha vinto stamani la Half Marathon di Firenze chiudendo il circuito in 1 ora 1' 51". Il primato precedente era del 2023: 1:01'57".

Così il primo gradino del podio per la competizione che ha visto 6.000 partecipanti in rappresentanza di 82 nazioni. Come di consueto la gara professionistica è stata accompagnata in parallelo dalla non competitiva Vivicittà di Uisp, quest'anno dedicata alla pace e corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 nel mondo.

Dopo il via dato alle 9 dal lungarno della Zecca Vecchia, i podisti hanno percorso un doppio anello per le vie del centro storico di Firenze fino a tagliare il traguardo in piazza Santa Croce.

Cana Peek al traguardo

Cana Peek al traguardo

Non solo podio

Tornando ai risultati di gara, come detto Kipkorir si è aggiudicato il primato lasciandosi alle spalle il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza (Libertas Unicusano Livorno) e poi il primo degli italiani e dei toscani: il calenzanese Emanuel Daniel Ghergut (Atletica Calenzano). 

Il podio

Il podio

Tra le donne si registra l'exploit della sudafricana Cana Peek, 29a assoluta con tempo di 1:17'19". Dietro di lei la keniana Maria Gorette Subano (1:17'55") e la tedesca Michaela Achter (1:17''58"). 

Cana Peek al traguardo

Cana Peek al traguardo

Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio (Atletica Dolomiti Friulane). 

Ancora, Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli si sono aggiudicati la mezza per uno, mentre la mista ha visto trionfare Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta). Per il femminile, prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo cadendo a terra. Sul posto il 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità