Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli mercoledì 11 novembre 2015 ore 11:30

Il dramma linguistico della Grande guerra

Il 19 novembre al Teatro Puccini “Il Milite Ignoto” di Mario Perrotta. Giani: “Non solo uno spettacolo ma l’omaggio della Toscana a ciò che avvenne”



FIRENZE — Il tentativo di raccontare attraverso il teatro il dramma linguistico che si scatenò in trincea sul fronte italiano durante la prima guerra mondiale. Così Mario Perrotta ha spiegato il compito del suo lavoro “Milite ignoto quindicidiciotto”.

Il titolo "Milite Ignoto" è stato scelto nel senso di dimenticato in quanto essere umano con nome, cognome, faccia e voce. Si tratta di uno spettacolo attento alle piccole storie, agli sguardi e alle parole di singoli uomini che hanno vissuto e descritto quei tragici eventi.

“Voglio raccontare il dramma linguistico della gente – ha detto Perrotta - il fatto che molti soldati furono mandati in trincea ognuno con il suo dialetto, senza sapere dell’esistenza del resto d’Italia. Molti morivano perché non capivano gli ordini dei loro superiori”.

“Il milite ignoto” che va in scena il 19 novembre al teatro Puccini di Firenze, fa parte di un dittico con “Prima guerra quattordici diciotto” che invece ha luogo a Certaldo il 18 novembre e che racconta il fronte austriaco in lingua italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARIO PERROTTA SU SPETTACOLO MILITE IGNOTO - video
LORENZO LUZZETTI SU RASSEGNA LE GRANDI GUERRE TEATRO PUCCINI - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno