Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Cronaca venerdì 24 giugno 2016 ore 09:32

Il mercato toscano delle droghe sintetiche

Perquisizioni a Firenze e Prato nell'ambito dell'indagine sulle nuove sostanze psicoattive in corso anche in altre 11 province italiane



FIRENZE — Sono molecole particolarmente pericolose per la salute e altamente tossiche. Il traffico di queste sostanze psicoattive tocca anche la Toscana e per questo le indagini della procura di Busto Arsizio, che coordina l'inchiesta 'Olandese volante' hanno portato a dare il via alle perquisizioni anche a Firenze e a Prato. 

A metterle in atto sono i carabinieri del reparto operativo del Nas. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 70 grammi di MDPV,  di cui 10 grammi in confezioni arrivate da Amsterdam, 2 grammi di cocaina, 3 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish.

Le indagini sono iniziate nel 2013 e per ora hanno portato all'arresto in flagranza di reato di 22 persone a seguito di altrettante consegne controllate di spedizioni. In tutto sono state sequestrate 200 spedizioni per un totale di 3,2 chili di NPS, per un valore sul mercato di circa 700mila euro. 

Dal 2010 le pericolosissime molecole hanno causato decine di decessi e forti intossicazioni: in Italia si registrano circa 50 casi. n

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: "Sarà un'apertura graduale visto il buon andamento della campagna vaccinale contro il Covid-19"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità