Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE15°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossi: «Salvini? Serve andare verso un nuovo leader»

Cronaca lunedì 05 dicembre 2022 ore 18:40

Il premio Pianeta Galileo a Elena Cattaneo

Elena Cattaneo con il premio Pianeta Galileo 2021-2022
Elena Cattaneo con il premio Pianeta Galileo 2021-2022

La ricercatrice e senatrice a vita ha ricevuto il riconoscimento dal presidente del Consiglio regionale Mazzeo davanti al Parlamento degli studenti



FIRENZE — La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo ha ricevuto oggi a Firenze, nel Palazzo del Pegaso, il premio Pianeta Galileo 2021-2022, per l'alto valore del suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere.

Il premio le è stato consegnato dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dalla presidente del Parlamento degli studenti Maria Vittoria D'Annunzio. La professoressa Cattaneo si è detta particolarmente felice del riconoscimento ricevuto in Toscana per l'attenzione riservata dalla Regione ai giovani. "Questo Parlamento degli studenti è un'iniziativa sorprendente, voglio conoscerlo meglio" ha detto sorridendo.

Professore ordinario di farmacologia e cofondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali "UniStem" all’università degli studi di Milano, Elena Cattaneo dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell’università di Milano, in convenzione con l’Istituto nazionale di genetica molecolare. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. 

Cattaneo è autrice dei libri "Ogni giorno tra scienza e politica" (Mondadori, 2016) e "Armati di Scienza" (Cortina, 2021). Accademica dei Lincei, il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Il premio Pianeta Galileo a Elena Cattaneo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno