Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Finale di Louis Vuitton Cup, il discorso di Max Sirena al team Luna Rossa: «Niente facce tristi, bastano due secondi per far girare il vento»
Finale di Louis Vuitton Cup, il discorso di Max Sirena al team Luna Rossa: «Niente facce tristi, bastano due secondi per far girare il vento»

Cronaca lunedì 05 dicembre 2022 ore 18:40

Il premio Pianeta Galileo a Elena Cattaneo

Elena Cattaneo con il premio Pianeta Galileo 2021-2022
Elena Cattaneo con il premio Pianeta Galileo 2021-2022

La ricercatrice e senatrice a vita ha ricevuto il riconoscimento dal presidente del Consiglio regionale Mazzeo davanti al Parlamento degli studenti



FIRENZE — La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo ha ricevuto oggi a Firenze, nel Palazzo del Pegaso, il premio Pianeta Galileo 2021-2022, per l'alto valore del suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere.

Il premio le è stato consegnato dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dalla presidente del Parlamento degli studenti Maria Vittoria D'Annunzio. La professoressa Cattaneo si è detta particolarmente felice del riconoscimento ricevuto in Toscana per l'attenzione riservata dalla Regione ai giovani. "Questo Parlamento degli studenti è un'iniziativa sorprendente, voglio conoscerlo meglio" ha detto sorridendo.

Professore ordinario di farmacologia e cofondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali "UniStem" all’università degli studi di Milano, Elena Cattaneo dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell’università di Milano, in convenzione con l’Istituto nazionale di genetica molecolare. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. 

Cattaneo è autrice dei libri "Ogni giorno tra scienza e politica" (Mondadori, 2016) e "Armati di Scienza" (Cortina, 2021). Accademica dei Lincei, il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Il premio Pianeta Galileo a Elena Cattaneo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale è avvenuto nel primo mattino sulla Chiantigiana. L'uomo è stato investito mentre era a piedi, l'impatto non gli ha lasciato scampo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca