Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 10:30

Ira della Polizia per il videoclip della Nannini

Polemiche per il video del singolo "L'aria sta finendo" della cantautrice toscana Gianna Nannini, dove si vedono agenti di polizia con teste di maiale



FIRENZE — Un video che in poche ore ha fatto decisamente parlare di sé, soprattutto per le proteste dei sindacati di polizia suscitate dal video dell'ultimo singolo "L'aria sta finendo" della toscana Gianna Nannini. In alcune immagini  del videoclip del brano, in animazione rotoscopica scritto e diretto da Luca Lumaca, si vedono agenti di polizia rappresentati con le facce di maiale che picchiano una persona a suon di manganellate.

I sindacati di polizia con vari comunicati hanno chiesto le scuse pubbliche della Nannini e anche di rivedere il video accusandola di istigare odio per le immagini contenute del videoclip.

Nannini da parte sua ha mandato un comunicato di risposta: "Non posso credere che una canzone d'amore come 'L'aria sta finendo' scateni tutto questo odio. La musica ha i suoi messaggi e così i video che li rappresentano. L'Arte è uno stato indipendente. Nessuno di noi, e me per prima sia chiaro, vuole offendere la polizia e chi rischia ogni giorno la propria vita, ma nemmeno vogliamo che un altro essere umano abusi del proprio potere". 

"Purtroppo - aggiunge la cantante - siamo tutti a conoscenza di tragici episodi in cui è capitato, vedi il caso di George Floyd negli USA. È per questo che nel video alcune istituzioni vengono raffigurate, per esempio, con volti di maiali e non di persone: proprio per evidenziare forme di potere degenerate e non umane. Love and peace sempre. Gianna". 

Come sottolineato dalla cantante la canzone punta il dito sulla nostra società "che da tempo ha perso l'armonia: una parte del mondo spreca le risorse, è resa insensibile da una cultura dello scarto e prevarica i più deboli costruendo muri mentali e fisici".

Qui sotto il video pubblicato su Yotube

----

Gianna Nannini - L'aria sta finendo (Official Video)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La novità è emersa durante uno studio che sarà pubblicato a breve. Attualmente in Toscana il richiamo per questo siero anti-Covid è dopo 42 giorni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS