Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 10:30

Ira della Polizia per il videoclip della Nannini

Polemiche per il video del singolo "L'aria sta finendo" della cantautrice toscana Gianna Nannini, dove si vedono agenti di polizia con teste di maiale



FIRENZE — Un video che in poche ore ha fatto decisamente parlare di sé, soprattutto per le proteste dei sindacati di polizia suscitate dal video dell'ultimo singolo "L'aria sta finendo" della toscana Gianna Nannini. In alcune immagini  del videoclip del brano, in animazione rotoscopica scritto e diretto da Luca Lumaca, si vedono agenti di polizia rappresentati con le facce di maiale che picchiano una persona a suon di manganellate.

I sindacati di polizia con vari comunicati hanno chiesto le scuse pubbliche della Nannini e anche di rivedere il video accusandola di istigare odio per le immagini contenute del videoclip.

Nannini da parte sua ha mandato un comunicato di risposta: "Non posso credere che una canzone d'amore come 'L'aria sta finendo' scateni tutto questo odio. La musica ha i suoi messaggi e così i video che li rappresentano. L'Arte è uno stato indipendente. Nessuno di noi, e me per prima sia chiaro, vuole offendere la polizia e chi rischia ogni giorno la propria vita, ma nemmeno vogliamo che un altro essere umano abusi del proprio potere". 

"Purtroppo - aggiunge la cantante - siamo tutti a conoscenza di tragici episodi in cui è capitato, vedi il caso di George Floyd negli USA. È per questo che nel video alcune istituzioni vengono raffigurate, per esempio, con volti di maiali e non di persone: proprio per evidenziare forme di potere degenerate e non umane. Love and peace sempre. Gianna". 

Come sottolineato dalla cantante la canzone punta il dito sulla nostra società "che da tempo ha perso l'armonia: una parte del mondo spreca le risorse, è resa insensibile da una cultura dello scarto e prevarica i più deboli costruendo muri mentali e fisici".

Qui sotto il video pubblicato su Yotube

----


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianna Nannini - L'aria sta finendo (Official Video)

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità