Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 14:30

Il vino va in scena all'Expo Chianti Classico

Cento aziende del Chianti Classico parteciperanno alla 46° edizione della kermesse del buon vino toscano. Nel 2015 sono stati 15mila gli enoturisti



FIRENZE — Il Comune di Greve, in collaborazione con la Regione Toscana e il Consorzio Vino Chianti Classico, mette in mostra il Chianti, la terra che nel ‘600 legò il suo nome al vino ottenuto da più vitigni. Expo del Chianti Classico, la kermesse che prende vita da giovedì 8 a domenica 11 settembre nel cuore pulsante di Greve, accende i riflettori sulle migliori produzioni del Chianti Classico.

Una rassegna che in quattro giorni nel 2015 è stata presa d’assalto da circa 15mila enoturisti, riuscendo vendere oltre 8mila calici.

A partecipare saranno un centinaio di aziende, 62 delle quali espositrici in piazza Matteotti, le altre sono rappresentate dal padiglione comune del Consorzio Vino Chianti Classico. Numerose le realtà vitivinicole che metteranno i propri vini nel Padiglione Degustazioni e quelle presenti attraverso le quali i visitatori potranno saggiare complessivamente oltre 200 vini.

Cittadini e turisti potranno acquistare un calice pari a 10 euro ed effettuare 7 degustazioni. In vetrina anche prodotti tipici. 

Oltre alla musica, che prenderà vita on the street con svariati spettacoli itineranti, è la degustazione guidata nella sala del Consiglio comunale una delle note dominanti di questa edizione. 

Sarà il giornalista ed enocritico Riccardo Margheri a condurre le degustazioni. Di rilievo anche il ciclo di incontri incentrato su alcuni dei temi più attuali legati al mondo vitinicolo allestito nel Giardino Incontri. Il programma propone anche un tour alla scoperta del territorio grevigiano con escursioni a piedi e visite alle pievi, ai castelli e ai laboratori artigiani.

Il taglio del nastro di Expo Chianti Classico, previsto giovedì 8 alle ore 17, avverrà alla presenza dell’assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, dei sindaci degli altri Comuni del Chianti e del presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SILVIA FIORENTINI SU 46° EXPO CHIANTI CLASSICO
MARCO REMASCHI SU 46° EXPO CHIANTI CLASSICO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca