Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro lunedì 07 agosto 2023 ore 14:58

Imprenditrice o professionista, formazione tutta per lei

donne

I progetti al femminile sono finanziati dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo. L'identikit delle candidate e delle mentor



FIRENZE — Formazione tutta al femminile per il progetto di mentoring rivolto a imprenditrici e professioniste e finanziato con 150mila euro di risorse del Fondo sociale europeo 21/27. L'avviso è già pubblicato e per presentare progetti con il metodo basato sulla relazione tra un soggetto con maggiore esperienza e uno con meno esperienza c'è tempo fino al 6 Ottobre prossimo.

L'obiettivo è favorire la trasmissione di saperi ed esperienza, per rafforzare le competenze di donne professioniste e imprenditrici, accrescere le loro capacità manageriali e relazionali, contrastare la discriminazione di genere nel mercato del lavoro.

Le persone destinatarie (mentee) dei percorsi formativi saranno libere professioniste, amministratrici o titolari di aziende e cooperative che abbiano avviato l’attività libero professionale o esercitato un ruolo di vertice nelle imprese da meno di 5 anni. Dovranno essere residenti o domiciliate in Toscana e individuate in fase di candidatura dei progetti.

Almeno 8 anni di esperienza sono richiesti invece per le mentor, che dovranno essere imprenditrici, amministratrici di società e libere professioniste.

I progetti saranno centrati su percorsi di formazione integrata, in cui alla formazione d’aula si affiancherà quella esperienziale (per almeno il 30% delle ore).

L’avviso è rivolto a organismi di formazione nella forma di singoli soggetti, consorzi o fondazioni o reti di imprese (rete-soggetto), associazioni temporanee di imprese o di scopo, o reti di imprese (rete-contratto) e altre forme di partenariato, già costituite o da costituire attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.

“Abbiamo pensato a questa misura per promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. E' una delle azioni che mettiamo in campo anche per sensibilizzare rispetto alla condizione di disparità che le donne vivono nel mondo del lavoro", ha spiegato l’assessora regionale a formazione professionale, lavoro e pari opportunità Alessandra Nardini

“Il mentoring - prosegue l’assessora - può rappresentare un efficace strumento di supporto nel percorso di crescita professionale delle donne e avere un ruolo importante come facilitatore di cambiamento, a partire dalla necessità di combattere segregazione orizzontale e verticale e contribuendo, più in generale, al superamento di un divario di genere ancora bene evidente nel mondo del lavoro, e non solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno