Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 04 febbraio 2017 ore 12:21

In Regione si celebrano cento anni di boxe

Presentate due raccolte con gli atleti e le imprese che hanno fatto grande questo sport. Saccardi: "La Toscana ha dato il suo contributo alla boxe"



FIRENZE — I volumi raccontano la storia e la disciplina del pugilato, ripercorrendo passo passo i momenti clou che hanno reso grande questo sport nel tempo, grazie alle oltre cinquecento immagini raccolte direttamente dall'archivio della Società Italiana di storia dello sport e la Federazione pugilistica italiana. L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione Toscana. 

"Cento anni della Federazione Pugilistica Italiana", questo il titolo del volume curato da Marco Impiglia che, attraverso il testo e le moltissime immagini, narra i primi cento anni della Boxe Tricolore targata FPI.

A presentare la pubblicazione, l'assessore alle politiche sociali, sport e diritto alla salute Stefania Saccardi. Con lei, Alberto Brasca, presidente della Federazione pugilistica italiana, Andrea Galluzzo, presidente della Società italiana di storia dello sport e Marco Impiglia.

"E' un libro importante – ha detto Saccardi - sulla storia della boxe, nato per celebrare i 100 anni della Federazione pugilistica ma anche per ricordare i tanti campioni e onorare i tanti appassionati di uno sport che affonda le radici molto lontano, nell'antichità. E' stato anche soprattutto nell'immediato dopoguerra che il pugilato ha consentito il riavvicinarsi della popolazione alle regole, all'attività sportiva intesa come disciplina sportiva non solo nelle vecchie società di mutuo soccorso ma anche nei luoghi più popolari. Poi, insieme alla ginnastica è stato codificato nelle palestre. Insomma - ha concluso l'assessore - la boxe è uno sport a cui l'Italia ha dato molto, compresi grandi campioni, e al quale anche la Toscana ha offerto il suo contributo in termini di diffusione e valorizzazione".

Oltre al volume, è stato presentato anche l'ultimo nato, il numero 6, della collana dei Quaderni della Società italiana di storia dello sport, tutto dedicato alla storia e agli sviluppi della disciplina del pugilato in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU CENTENARIO FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA - dichiarazione
ALBERTO BRASCA SU CENTENARIO FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca