Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 19:20

In una settimana 307 ricoveri Covid, ospedali al completo

Ospedali toscani in affanno per l'impennata di ricoveri di malati Covid. Nella Asl Centro posti letto convertiti per i troppi ricoveri pazienti positivi



FIRENZE — In Toscana i pazienti positivi al Covid ricoverati in ospedale sono in tutto 1.643 di cui 241 in terapia intensiva, dati aumentati sensibilmente negli ultimi giorni con 307 ricoveri in una settimana. Gli ospedali della Toscana sono in affanno e per fronteggiare l'aumento dei ricoveri di pazienti Covid è stata avviata la sospensione delle attività chirurgica programmata negli ospedali della Asl Toscana Centro, competente per i territori di Firenze, Prato e Pistoia.

Secondo quanto spiegato dal direttore generale della Asl, Paolo Morello Marchese, e riportatoresteranno garantite la chirurgia oncologica e la chirurgia d'urgenza. "I ricoveri aumentano - afferma il direttore generale - abbiamo bisogno di letti e così usiamo quelli delle aree chirurgiche. All'inizio siamo partiti dalla day-surgery e dalla week-surgery, ora siamo passati alla degenza chirurgia".

"In questo momento - afferma ancora il direttore della Asl Centro - gli ospedali si stanno concentrando intorno alla gestione dei casi Covid positivi".

All'ospedale San Jacopo di Pistoia a ieri sera nell'area Covid i posti i 94 posti in erano già pieni e tutti i 23 posti delle terapie intensive occupati. Tutto esaurito anche per quanto riguarda le cure intermedie. L'ospedale di Pescia, che ha aperto da pochissimi giorni altri 10 posti, arrivando in tutto a 56 per l'area Covid, a cui si aggiungono i 5 posti della terapia intensiva, era pressoché al completo.

Gli ospedali di Empoli, Fucecchio e San Miniato non hanno più posti disponibili per i pazienti Covid. Al San Giuseppe di Empoli il nuovo reparto che è stato aperto nei giorni scorsi è già pieno.

Nella Asl sud est all'opsedale "San Donato" ci sono 108 pazienti in degenza Covid su una capienza massima di 125, mentre in "Terapia Intensiva" i letti occupati sono 21 su 23 disponibili.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno