Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:17 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson e quella telefonata con Putin: «Mi minacciò e disse: 'Con un missile ci vorrebbe solo un minuto...'»

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 16:46

Due milioni e mezzo di danni dagli incendi dell'estate

incendio
Un incendio in Toscana, era il 19 Luglio 2022

La stima è drammatica e per questo è stata avanzata al Ministero dell'agricoltura richiesta di riconoscimento dei roghi come eventi eccezionali



FIRENZE — Ammontano al momento a 2 milioni e mezzo di euro i danni provocati dagli incendi che nell'estate 2022 hanno divorato la Toscana. Proprio per questo la Regione, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare, ha chiesto al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di riconoscere come eventi eccezionali gli incendi che fra Luglio e Agosto hanno colpito in particolare le province di Firenze, Grosseto, Lucca e Pisa. 

Si è trattato di eventi catastrofici avvenuti in un clima particolarmente sfavorevole caratterizzato da siccità, vento e temperature sopra le medie stagionali. Se il Ministero riconoscerà questa eccezionale avversità atmosferica quale calamità, la Regione potrà attivare la misura 5.2 del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”. 

Le imprese agricole, per ripristinare i danni, avranno bisogno di un arco di tempo considerevole con conseguente incidenza di mancati guadagni che si protrarrà per più anni. Il riconoscimento ministeriale, si spiega, permetterebbe di dare un contributo prezioso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità