Cronaca venerdì 19 settembre 2025 ore 08:15
Fiamme nel museo dalla batteria in ricarica

A seguito del principio d'incendio divampato in caffetteria, la struttura museale è stata evacuata. In ospedale il personale che aveva inalato fumi
FIRENZE — Principio di incendio, nel tardo pomeriggio di ieri, nella Caffetteria del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze: alle 19 i vigili del fuoco sono intervenuti in piazza Duomo per estinguere il principio di incendio divampato all’interno della Caffetteria del museo, causato da un apparecchio elettrico a batteria messo in carica dai gestori per conto di terzi.
Il Museo, dopo un primo intervento del personale dell’Opera, è stato evacuato come da piano di emergenza e non ha riportato danni.
I tre lavoratori in servizio nella caffetteria, che avevano respirato i primi fumi della combustione sprigionati dalla batteria e tentato un primo spegnimento con estintore, sono stati trasportat all’ospedale per accertamenti.
Il dispositivo di ricarica e la batteria sono stati messi in sicurezza e bonificati dai vigili del fuoco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI