Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Monitor Consiglio giovedì 21 settembre 2023 ore 14:47 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Infermieri, la carenza è grave

Giovanni Galli e Andrea Ulmi
Giovanni Galli e Andrea Ulmi

"Non viene rispettato il rapporto fra infermieri e posti letto”. Interrogazione sul tema alla Giunta regionale



FIRENZE — "La carenza di personale infermieristico in Toscana è ancora più grave di quella del personale medico e, dalle denunce pubbliche che spesso emergono da parte dei sindacati, si comprende come in molti casi non venga rispettato il rapporto tra personale infermieristico e posti letto - dichiarano i consiglieri regionali Giovanni Galli e Andrea Ulmi della Lega - L’ultimo caso è quello denunciato dal Nursind su Careggi, dove nel reparto di osservazione breve, un infermiere si è occupato del reparto con venti pazienti ricoverati per tredici ore, visto che l’ennesima richiesta di straordinario avanzata al personale in servizio al mattino è andata a vuoto, con l’azienda che ha deciso di lasciarlo da solo”.

I consiglieri della Lega Andrea Ulmi e Giovanni Galli, rispettivamente vicepresidente e membro della commissione Sanità, hanno quindi interrogato la Giunta su un tema tanto attuale quanto critico.

"Chiediamo - affermano Ulmi e Galli- quali sono i criteri di assegnazione della dotazione organica infermieristica rispetto ai pazienti assegnati, dunque il rapporto infermiere-pazienti, suddivisi per singolo reparto, dettati da ciascuna delle tre ASL e dalle Aziende Ospedaliero Universitarie toscane; quanti sono i professionisti infermieri che presentano certificazione di non idoneità o invalidità, sia di tipo economico-familiare che fisico suddivisi per ciascuna delle tre ASL e delle Aziende Ospedaliero Universitarie; con quale cadenza, a livello di governance aziendale, viene eseguito un monitoraggio della dinamicità dei posti letto e dei profili professionali in relazione all'appropriatezza dell'occupazione dei posti letto stessi”.

Tre domande precise da cui capire come si intenda mettere mano ad una situazione che crea oggettivi problemi.

“Il personale sanitario, medico ed infermieristico - sostengono Ulmi e Galli- con grande abnegazione ha retto il sistema in un momento di grande difficoltà, come quello del Covid, ma quella che era una straordinarietà di un evento è diventato l’ordinario quotidiano. Il Pd concepisce la razionalizzazione delle risorse come puro razionamento pensando di chiudere la falla della diga con il tappo di una bottiglia e questi sono i risultati, con il personale che è ormai ridotto all’osso e pazienti sempre più lasciati a se stessi. Speriamo- concludono- di avere risposte adeguate e convincenti e non i soliti ‘faremo o risolveremo’ che non diventano mai ‘abbiamo fatto o abbiamo risolto’".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno