Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:36 METEO:FIRENZE15°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 13:52

Inverno mite, piante già in fiore

Il caldo anomalo, con quasi due gradi in più rispetto alla media, sta stravolgendo i ritmi della natura. Anche in Toscana fioriture in anticipo



FIRENZE — Manca più di un mese alla primavera e le mimose sono già in fiore anche in Toscana. Questo è stato un inverno "bollente" con una temperatura elevata che in Italia fino ad ora è stata superiore di 1,65 gradi la media storica, secondo i dati rilanciati da Coldiretti sulla base delle elaborazioni effettuate da Isac Cnr relativi ai mesi di dicembre e gennaio. 

Un clima anomalo che ha mandato in tilt la natura con piante in fiore anche quelle da frutto e allarme siccità.

"Con il caldo anomalo sottolinea Coldiretti - e la mancanza di pioggia è già scattato l’allarme in un numero crescente di regioni dove si stanno facendo i conti con la siccità nelle campagne con difficoltà per le coltivazioni e nei pascoli per l’alimentazione degli animali".

"L’agricoltura – conclude la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso del decennio tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca