Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Monitor Consiglio martedì 08 marzo 2022 ore 08:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​"Donne, pace e diritti. Fare di questo giorno un momento di riflessione"

Irene Galletti
Irene Galletti

“L’8 marzo non è un semplice anniversario da festeggiare con i fiori, ma deve essere visto come un momento di riflessione complessivo sulla condizione della donna. Un’occasione per rielaborare il percorso che ci ha portato alla conquista dei diritti essenziali che abbiamo oggi."



FIRENZE — Molti di questi diritti - evidenzia Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana - vengono spesso rimessi in discussione, come quello all’aborto, mentre altri devono ancora essere raggiunti. Penso ad esempio al diritto al lavoro senza rinunciare alla maternità o a quello di una parità salariale, per il raggiungimento dell’indipendenza economica come strumento di emancipazione e il riconoscimento sociale e morale della donna come individuo.


Ma quest’anno voglio dedicare il mio pensiero più sentito a tutte quelle donne ucraine che con coraggio si sono fatte carico della salvezza delle proprie famiglie - bambini, anziani - per portarle lontano dalla guerra. E penso anche a quelle donne russe, che per aver manifestato nelle piazze contro la guerra sono state incarcerate con i loro figli da un governo autocratico che non tollera il dissenso.

A queste donne, portatrici di pace e di speranza, dico che il loro valore è sotto gli occhi del mondo e il loro coraggio non è passato inosservato. L’ho fatto mio, portandolo nella mia attività istituzionale, attraverso la quale sto cercando in queste ore un percorso di accoglienza sia a livello regionale che governativo.”

Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno