Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Monitor Consiglio martedì 14 novembre 2023 ore 17:38 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Alluvione, la task force di Giani è una forzatura

Irene Galletti
Irene Galletti

"​Interrogazione per chiarire se la task force è una fuga in avanti per favorire la nomina di Giani a Commissario per la ricostruzione della Toscana"



FIRENZE — "Nei giorni successivi all’alluvione che ha travolto la Toscana, i notiziari regionali hanno annunciato la nascita della “task force tecnica costituita con Ordinanza di Giani e denominata Struttura di Coordinamento Tecnico Operativo, per organizzare il lavoro del Commissario per far fronte alla ricostruzione” dichiara Irene Galletti, presidente del M5S in Regione Toscana.

"Nonostante il coinvolgimento esteso delle strutture tecniche e una condivisione diffusa siano aspetti che consideriamo positivi, c'è tuttavia un punto da sottolineare: al momento - prosegue Galletti - Giani non ha il compito di dirigere la ricostruzione. Il suo ruolo consiste nel rispettare l'ordinanza emanata dalla protezione civile, riguardante le azioni necessarie per gestire l'emergenza e agevolare il ritorno alle normali attività della popolazione, oltre a quantificare i danni".

"Il dossier relativo a questo compito dovrebbe essere consegnato a colui che sarà nominato Commissario per la ricostruzione, incarico che verrà assegnato dal Governo" specifica la  Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle Toscana annunciando un’interrogazione.

Secondo la Presidente M5S "La ricostruzione non spetta a Giani: la task force che ha nominato è una forzatura non necessaria e istituzionalmente scorretta, un'entrata a gamba tesa per alimentare la suggestione che possa essere lui il prossimo Commissario. Siamo convinti che questo ruolo debba essere affidato ad una persona con precisi requisiti, che abbiamo delineato in un atto discusso nell'ultima seduta di Consiglio Regionale. Questi requisiti includono un'adeguata conoscenza del nostro territorio, una struttura di appoggio localizzata in Toscana e una figura che possa essere nominata velocemente ma soprattutto che sia in grado di esprimere un valore tecnico e politico superiore rispetto a chi, solo recentemente, si è dichiarato a favore del consumo di suolo zero, ma per anni ha approvato grandi opere come la TAV di Firenze, l'espansione dell'aeroporto di Peretola e la Terza Torre di Novoli" conclude Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno