Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:03 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 17:15

Italia WiFi parte dalla Versilia

Servizio di Anna Dainelli

Il progetto pilota di un'unica rete wifi nazionale è il primo in Europa e darà frutti già dalla prossima estate. Risorse da Regione e Mise



FIRENZE — Un'unica rete wifi nazionale, gratuita, a disposizione di tutti e soprattutto dei turisti. Non è fantascienza della connettività ma il progetto Italia WiFi che verrà sperimentato per la prima volta a livello europeo nella zona della Versilia.

Con l'obiettivo di promuovere il turismo facilitando l'accesso ai servizi digitali nelle principali località attrattive è stato firmato a Firenze un protocollo d'intesa tra la Regione e il Ministero dello sviluppo economico, nelle persone dell'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo e del sottosegretario del Mise con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli.

"La realizzazione di una rete unica wifi - ha commentato Ciuoffo - ci permetterà di monitorare con maggior accuratezza i flussi turistici e quindi tarare le strategie di offerta".

Le infrastrutture esistenti verranno potenziate e una nuova e unica rete wifi abbraccerà tutto il territorio. Basterà poi un'app e una sola chiave d'accesso per essere connessi. "Oggi - ha aggiunto Giacomelli - si aggiunge un altro tassello del puzzle per la realizzazione di una rete wifi nazionale che permetterà di superare l'attuale frammentazione di reti e modalità di registrazione e accesso".

Il progetto pilota partirà questa estate in Versilia, ma già le città di Firenze e Prato hanno dato la disponibilità a federare le loro reti wifi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artigiano era sottoposto a isolamento domiciliare. Era rimasto contagiato dal Covid durante una cena con alcune persone, organizzata a casa sua
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca