Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 17:15

Italia WiFi parte dalla Versilia

Servizio di Anna Dainelli

Il progetto pilota di un'unica rete wifi nazionale è il primo in Europa e darà frutti già dalla prossima estate. Risorse da Regione e Mise



FIRENZE — Un'unica rete wifi nazionale, gratuita, a disposizione di tutti e soprattutto dei turisti. Non è fantascienza della connettività ma il progetto Italia WiFi che verrà sperimentato per la prima volta a livello europeo nella zona della Versilia.

Con l'obiettivo di promuovere il turismo facilitando l'accesso ai servizi digitali nelle principali località attrattive è stato firmato a Firenze un protocollo d'intesa tra la Regione e il Ministero dello sviluppo economico, nelle persone dell'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo e del sottosegretario del Mise con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli.

"La realizzazione di una rete unica wifi - ha commentato Ciuoffo - ci permetterà di monitorare con maggior accuratezza i flussi turistici e quindi tarare le strategie di offerta".

Le infrastrutture esistenti verranno potenziate e una nuova e unica rete wifi abbraccerà tutto il territorio. Basterà poi un'app e una sola chiave d'accesso per essere connessi. "Oggi - ha aggiunto Giacomelli - si aggiunge un altro tassello del puzzle per la realizzazione di una rete wifi nazionale che permetterà di superare l'attuale frammentazione di reti e modalità di registrazione e accesso".

Il progetto pilota partirà questa estate in Versilia, ma già le città di Firenze e Prato hanno dato la disponibilità a federare le loro reti wifi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli