Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 17:15
Italia WiFi parte dalla Versilia
Il progetto pilota di un'unica rete wifi nazionale è il primo in Europa e darà frutti già dalla prossima estate. Risorse da Regione e Mise
FIRENZE — Un'unica rete wifi nazionale, gratuita, a disposizione di tutti e soprattutto dei turisti. Non è fantascienza della connettività ma il progetto Italia WiFi che verrà sperimentato per la prima volta a livello europeo nella zona della Versilia.
Con l'obiettivo di promuovere il turismo facilitando l'accesso ai servizi digitali nelle principali località attrattive è stato firmato a Firenze un protocollo d'intesa tra la Regione e il Ministero dello sviluppo economico, nelle persone dell'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo e del sottosegretario del Mise con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli.
"La realizzazione di una rete unica wifi - ha commentato Ciuoffo - ci permetterà di monitorare con maggior accuratezza i flussi turistici e quindi tarare le strategie di offerta".
Le infrastrutture esistenti verranno potenziate e una nuova e unica rete wifi abbraccerà tutto il territorio. Basterà poi un'app e una sola chiave d'accesso per essere connessi. "Oggi - ha aggiunto Giacomelli - si aggiunge un altro tassello del puzzle per la realizzazione di una rete wifi nazionale che permetterà di superare l'attuale frammentazione di reti e modalità di registrazione e accesso".
Il progetto pilota partirà questa estate in Versilia, ma già le città di Firenze e Prato hanno dato la disponibilità a federare le loro reti wifi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI