Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 16:00

La marcia dei disabili sul Consiglio regionale

Nuova protesta delle associazioni per la vita indipendente: presidio davanti al Palazzo del Pegaso e poi incontro con i consiglieri regionali



FIRENZE — Al centro della nuova protesta dei disabili c'è la gestione dell'assistenza personale da parte degli organismi competenti, definita "drammatica".

"In varie zone della toscana stanno tagliando i contributi o sospendendo alcune mensilità per mancanza di fondi - si legge in un volantino firmato da numerosi associazioni di tutte le province toscane - Inoltre, poichè una delibera del 2015 consente di presentare nuove domande senza mettere risorse aggiuntive, si sono formate lunghe liste di attesa senza che si sappia nulla validità delle graduatorie. E comunque la concreta esperienza di questi anni ha dimostrato l'insufficienza di quanto erogato ai singoli disabili come contributo alla vita indipendente".

"C'è assoluta necessità di aumentare le risorse da erogare ai singoli disabili - si legge ancora nel volantino - La Regione continua a intervenire con delibere di giunta aumentando ulteriormente la precarietà delle nostre vite. Urge invece l'approvazione della proposta di legge regionale sull'istituzione dell'assegno per l'assistenza personale".

Nell'immediato però le associazioni chiedono una nuova deliberazione della giunta per evitare sospensioni dei finanziamenti già in essere e aun aumento delle risorse.

La protesta di oggi è stata promossa da Associazione per la Vita Indipendente, Associazione Toscana Paraplegici, Habilia, Associazione per la vita indipendente della Bassa Val di Cecina, Associazione paraplegici aretini, Centro studi e documentazione sull'handicap, le Associazioni Paraplegici di Livorno e di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno