Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 17:12

Dop e Igp così le eccellenze toscane finiscono sulla pizza

L'italianità si unisce alla toscanità per ampliarne anche il mercato. La promozione passa dal piatto più amato, pure dai turisti



FIRENZE — Un matrimonio fra eccellenze potremmo chiamarlo. I prodotti Dop e Igp della Toscana si uniscono alla pizza. I primi, ottimi sia da soli che inseriti nella cucina, tradizionale o contemporanea che sia, la seconda, bianca o rossa, semplice o ricercata, comunque buona e in Toscana super premiata, hanno trovato il connubio perfetto.

L’associazione Pizza&Peace, assieme ai Consorzi di tutela dei prodotti toscani DOP e IGP, con il progetto “La Toscana va in pizza” promuovono la conoscenza dei prodotti tipici e certificati della nostra regione che, abbinati alla pizza entrano a far parte del mondo di una cucina più democratica e trasversale. Un progetto che è interamente finanziato della Regione Toscana sul bando “Sostengo alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole e dei prodotti agroalimentari di qualità 2023” - secondo semestre.

“Declinare un prodotto così popolare come la pizza, veicolo di comunicazione potente oltre che buonissima, e integrarlo con i nostri prodotti Dop e Igp è una bellissima iniziativa - commenta la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - frutto della collaborazione che i Consorzi di tutela toscani e le migliori pizzerie toscane, in un panorama in cui pizzaioli e produttori agricoli primeggiano a livello nazionale. Un ottimo modo per avvicinare a questa straordinaria ricchezza non solo il pubblico locale, ma anche i numerosi turisti che sempre più prediligono la nostra regione, per la sua offerta enogastronomica, affezionati al cibo più diffuso e consumato al mondo: la pizza, appunto”.

Capofila del progetto è il Consorzio di tutela Pecorino Toscano Dop e ne coordina le attività. Ma tutte le Dop e Igp della Toscana saranno protagoniste e si potranno trovare abbinate alla pizza in tutte le pizzerie toscane aderenti a Pizza&Peace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno